Il tour operator Going, da oltre 25 anni presente nel settore, ha presentato ufficialmente oggi a Milano la partnership con Aqua Expeditions, operatore di crociere fluviali e costiere dalla formula esclusiva.
Sotto lo slogan “True luxury in nature cruising” Maurizio Casabianca, Chief Commercial & Operations Officer di Going, ha introdotto questo brand che propone un tipo di viaggio diverso, unico nel suo genere.
Going e Aqua expeditions
Le comodità del lusso associate a un incontro immersivo nella natura, in alcuni tra i posti più belli del mondo. In tutto 5 unità da ‘esplorazione’, 3 fluviali e 2 motoryacht che solcano le acque di fiumi leggendari e coste paradisiache.
“Con questa partership -ha spiegato Casabianca- abbiamo deciso di alzare il nostro livello, sulla linea del brand postioning che stiamo seguendo. Si tratta di un prodotto importante, la cui forza è data certamente dall’attenzione e la cura dei particolari di ogni parte, interna ed esterna delle navi di Aqua Expeditions, ma sono gli itinerari proposti a fare la differenza”.
“Non è una proposta adatta a tutti, è evidente, perché quanto più ci si avvicina a un approccio ‘taylor-made’ tanto più ci si allontana dalla standardizzazione” ha continuato Casabianca. “Il nostro obiettivo è presentarci al meglio, andando incontro alle esigenze del cliente, in tutto e per tutto. In questa direzione va la decisione di puntare su una formazione puntuale e continua degli agenti di viaggio, perché siano preparati al meglio. Noi offriremo itinerari pre e post navigazione, tendenzialmente ‘stay’, con alberghi in linea con le navi da cui si viene o verso cui si andrà.”
Esplorazione e raffinatezza
Risalire il fiume Mekong e il Rio delle Amazzoni tra l’Amazzonia peruviana e la Riserva Nazionale Pacaya-Samiria o costeggiare il Parco Nazionale di Komodo, le Isole delle Spezie e Raja Ampat, il viaggio con le barche di Aqua Expeditions diventa una vera e propria esplorazione in un contesto di raffinatezza e attenzione per la natura senza precedenti per il turismo organizzato.
L’avventura di Francesco Galli Zugaro, il fondatore della compagnia di crociere, è partita 16 anni fa in Perù e adesso si è allargata dalle Galapagos all’Indonesia, dall’Amazzonia peruviana alla Cambogia e al Vietnam.
“Prima di posizionare le nostre imbarcazioni in una località -ha precisato Zugaro- lavoriamo almeno cinque anni per conoscere a fondo tutto il territorio che vogliamo esplorare. Mi muovo personalmente per scegliere le città che visiteranno i nostri ospiti, le guide locali che li accompagneranno, il nostro equipaggio, i nostri chef che propongono menù ad hoc e che cambiano a seconda della regione in cui ci si trova. Niente è lasciato al caso”.
“Quello che proponiamo è un contesto di ospitalità esclusivo – ha concluso l’imprenditore italo-americano- per un massimo di 40 passeggeri e a bordo di barche a motore di design e sulle quali i servizi sono estremamente raffinati.
Il rapporto crew-ospiti è di 1:1. Le acque solcate da Aqua Mare, Aria Amazon, Aqua Nera, Aqua Mekong e Aqua Blu portano alla scoperta di geografie remote e spesso inesplorate dal turismo organizzato. Chi ci ha scelto una volta, quasi sempre torna a provare tutte le altre nostre destinazioni perché ognuna è indimenticabile a suo modo”.
Un tipo di turismo non per tutte le tasche, che può sposare il business travel in ottica ‘incentive trips’ e anche in questo caso, si tratta di persone molto fortunate.