È il prototipo che non ti aspetti e invece arriva, dalla Volkswagen, in tempo per il Salone di Parigi 2022: Gen.Travel, un’auto elettrica, autonoma di Livello 5, curiosissima.
Il formato per ora è di sola concept-car, ma pensata per testare le nuove funzioni che saranno care soprattutto al business travel. Primo vero target di utilizzo per una papabile generazione di vetture del gruppo tedesco.
La Gen.Travel Volkswagen, insomma, è un’anteprima di come è previsto il futuro dei viaggi in auto secondo il gruppo tedesco: percorsi a lungo raggio, con un modello oggettivamente inedito, per la Casa. Distante nella piattaforma e nei sistemi dalle molte vetture su base MEB in diffusione oggi (ad esempio tutta la serie ID).
[Conosci Volkswagen ID.3?]
Gen.Travel Volkswagen
Uno stile personale e futurista, ma non certo sportivo o filante, non certo VW.
Gen.Travel è giustamente “strana”. Ci sono sbalzi ridotti, come tutte le Bev, linee arrotondate, ma soprattutto un’estesa superficie vetrata lunga e larga circa quanto l’abitacolo che è a sua volte di conformazione particolare. Luminosa, la vettura aziendale del futuro secondo VW, ma anche modulare, per quattro occupanti.
Proprio per i lunghi viaggi d’affari è prevista l’intelligenza artificiale, a coordinare quanto serva, con tanto di platooning e altre funzioni gestite a tutela dell’autonomia, vero elemento critico delle auto elettriche.
Parlando di business travel, un tavolo con ambiente di lavoro rilassato e illuminazione dinamica sono disponibili, ma ci si può anche dormire, sulla Gen.Travel. Grazie a nuovi Adas che tutelano anche le posizioni sdraiate.
Non manca la realtà aumentata ma per il resto, a livello tecnico è stato specificato ancora molto poco, sinora: come l’ampio uso di materiali sostenibili, riciclati o di origine naturale e le sospensioni che sono attive eABC.
[Approfondisci su Volkswagen che ha acquisito Europcar]