GBTA VDR Conference 2023

GBTA + VDR Conference 2023: prospettive dei viaggi d’affari in Europa

Ripresa, sostenibilità, comportamento dei viaggiatori e molto altro, dal maggior raduno europeo del Business Travel

Advertisement

Come già scritto qui e tracciato nei social di Mission in settimana, si è conclusa con successo la GBTA + VDR Conference 2023, in Germania: contando circa 1.100 professionisti da ben 29 Paesi.

La comunità europea dei viaggi d’affari, ha esplorato e discusso lo stato attuale e futuro del settore. Da quanto potuto condividere al CCH di Amburgo con molti travel manager e addetti ai lavori, a breve pubblicheremo degli articoli dedicati per le singole novità, portate in termini di servizi utili al Business Travel, anche italiano.

È de rilevare anche la parte di formazione, tenuta alla GBTA + VDR Conference 2023: con oltre novanta relatori attivi nelle ventisei sessioni.

GBTA VDR Conference 2023

GBTA VDR Conference 2023, i Temi

Gli argomenti di maggiore attualità, sono stati quelli di riunioni ed eventi mirati, conformità dei viaggi, sostenibilità e movimento multimodale, fino alla impressionante intelligenza artificiale. Ma anche il comportamento dei viaggiatori d’affari, la forza lavoro di prossima generazione e la DEI (diversità, equità e inclusività).

Molte le tavole rotonde e i momenti di intrattenimento per gli acquirenti, con anche un’area per i membri GBTA e una “Connect First Lounge” per chi come parte dello staff Newsteca, partecipava per la prima volta.

«Nei viaggi d’affari nulla resta fermo e il cambiamento è inevitabile, soprattutto oggi – ha detto Catherine Logan, Senior Vice President, EMEA e APAC della GBTA – siamo entusiasti di questo evento con VDR, come luogo e piattaforma in cui le molte voci d’Europa possono fare rete, imparare gli uni dagli altri e affrontare insieme alcune delle maggiori sfide e opportunità ».

«Non vediamo l’ora di dare forma alla mobilità dei viaggi d’affari del futuro, in modo economicamente ed ecologicamente equilibrato. Ha affermato Jens Schließmann, direttore esecutivo di VDR. Insieme a membri, acquirenti e fornitori, GBTA e VDR affronteranno le sfide future».

Puntare i riflettori sulla sostenibilità

La GBTA + VDR Conference 2023 ha dedicato quasi tutto il Day1, tra panel e sessioni varie, al futuro più green dei viaggi d’affari. Il panel sullo “Stato della sostenibilità” ha visto la partecipazione di leader del settore dal mondo dell’aviazione, dell’alloggio e dei trasporti via terra.

Si è discusso di progressi, iniziative e sfide correlate. Una sessione poi tutta sugli aeroporti “di domani”, con il ruolo dei carburanti pulitii e della connettività multimodale.

Ben cinque le sessioni di formazione sulla sostenibilità e un workshop interattivo (Think Tank peer-to-peer) sull’azione per il clima.

GBTA VDR Conference 2023

Trasformazione e ispirazione

Tra i molti contributi interessanti e inattesi alla GBTA + VDR Conference 2023, quello di Ric Salmon, che ha mostrato i paralleli tra l’evoluzione del settore musicale e quello dei viaggi d’affari. Una prospettiva su come la tecnologia, il comportamento dei consumatori e l’evoluzione dei modelli di business, possano rimodellare un intero settore.

La sessione “Everybody’s Got a Dream”, è stata al contempo stimolante e commovente, sfidando tutti ad abbracciare una società più inclusiva, per un mondo più gentile prima che e più ricco.

Infine, “Trovare l’equilibrio tra esigenze aziendali e aspettative dei viaggiatori”, ha esplorato la tecnologia, il cambiamento climatico, quello nei modelli di lavoro e l’ascesa del cosiddetto “purposeful traveller” e il modo in cui le aziende possono supportare l’evoluto panorama dei viaggi d’affari.

 

Nuovi talenti del settore

La GBTA ha annunciato ad Amburgo un programma regionale WINiT, incentrato sul mentoring locale, lo sviluppo professionale e il networking. Nell’ambito della Fondazione GBTA, WINiT sostiene l’uguaglianza di genere nel settore dei viaggi d’affari e offre programmi per aiutare le donne nella loro carriera.

È stata poi avviata la decima stagione dei GBTA Ladders, che riunisce professionisti del settore per elevare la propria carriera, espandere la propria conoscenza del settore e far crescere la propria rete globale, con un numero crescente di partecipanti al programma da GBTA Europe.

Italia premiata a GBTA VDR Conference 2023

Flavio Ghiringhelli, di Emirates si è aggiudicato il Luoma Award, premio istituito nel 2011 per riconoscere chi supporta lo sviluppo della GBTA e dei suoi partner.

Il GBTA Europe Lifetime Achievement Award, invece, è stato assegnato a Hans-Ingo Biehl, ex direttore esecutivo di VDR.

GBTA Europe Conference 2023

Studi e approfondimenti: verso i 415 miliardi

La GBTA, ad Amburgo ha presentato le previsioni sui viaggi d’affari per l’Europa, con il Business Travel Index Outlook: sono destinati ad aumentare fino ai 314 miliardi di dollari di volume nel 2024 per superare i livelli 2019 entro il 2025, verso i 415 miliardi.

I fattori chiave sono la domanda repressa, il lavoro ibrido, il ritorno dei viaggi e delle riunioni e condizioni economiche più stabili. Nel dettaglio, un sondaggio GBTA (su 1.176 viaggiatori d’affari) stima la spesa media per viaggio d’affari in 888 dollari.

 

Il prossimo anno, la GBTA + VDR Conference 2024 sarà organizzata dalle Nordic Business Travel Associations, in quel di Copenaghen.

GBTA+VDR Conference 2023, Amburgo

Lascia un commento

*