Come preannunciato sulle pagine di Missionline, a Bruxelles sono i giorni del Global Sustainability Summit di GBTA, con focus sulla decarbonizzazione dei viaggi d’affari.
L’americana GBTA è la maggiore associazione mondiale nel settore e centinaia di addetti ai lavori, manager, esperti e anche politici, ci circondano negli spazi dove si tracciano i filoni da perseguire: sostenibilità e aiuto al clima nel business travel.
Per GBTA il futuro migliore comporta il sostenere sforzi nel settore, per nuove soluzioni e nuovi strumenti che portino ad azzerare l’impronta di carbonio nei viaggi di lavoro. Il nuovo corso del programma che mira alla sostenibilità è partito nel 2021.
Vertice sulla sostenibilità GBTA 2022
Tra le testimonianze, del forum GBTA 2022 a Bruxelles, quella Walter Goetz, dalla Commissione europea, che ha evidenziato il ruolo dei viaggi d’affari, come forza positiva per cui decarbonizzare invece che diminuire nella domanda.
Tra le aziende presenti American Express, Accor e poi membri delle maggiori commissioni politiche europee. Si parla di standard nell’ospitalità green, di mobilità elettrica ma anche di accuratezza dei dati per gestire i viaggi e, ovviamente, i carburanti aerei (SAF).
Il target 0 è fissato al 2050, con dimezzamento delle emissioni entro il 2030. Alcuni partecipanti all’evento GBTA sono andati oltre, progettando un piano d’azione per il clima. Secondo i dettami GBTA, sono stati stesi piani industriali in linea con i target: misurare, decarbonizzare, rigenerare, collaborare e finanziare.
Gabrielle Walker di Valence Solutions e Rethinking Removals, ha ricordato l’importanza della finanza, con tecnologie innovative per ridurre le emissioni. Quindi sostituire gradualmente le compensazioni tradizionali con rimozioni di carbonio, per raggiungere gli obiettivi nei viaggi d’affari.
GBTA 2023
Mark Cuschieri, Presidente del Consiglio per la Leadership di Sostenibilità GBTA e Vice Presidente del Consiglio di Amministrazione, ha parlato del 2023. Dove GBTA sosterrà con i politici gli investimenti in carburante sostenibile per l’aviazione e tecnologie green, lo sviluppo delle infrastrutture ferroviarie e di tariffazione, una migliore interoperabilità, nonché un solo standard globale per calcolare le emissioni nei viaggi d’affari.
Prevista anche l’estensione delle partnership con organizzazioni e ONG e un piano d’azione per il clima con tabella di marcia e passi concreti su come decarbonizzare il business travel, secondo i dati emersi sinora.