Garden Group

Garden Group aderisce al target di sviluppo sostenibile UN

Advertisement

Il Garden Toscana Resort attraverso la filosofia Green del #PRINCIPIONATURALE ha intrapreso un cammino verso un equilibrio ecosostenibile sempre più impattante. Sia per l’autosufficienza della struttura, sia per le esperienze da offrire ai suoi ospiti.

Questo percorso è particolarmente allineato agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, ed ha portato alla realizzazione di un documento programmatico che definisce delle linee guida a cui attenersi. Per contribuire in maniera concreta ai processi indirizzati alla sostenibilità energetica, ambientale, economica e sociale. Attraverso il concept #PRINCIPIONATURALE e la collaborazione con il Politecnico di Torino dunque, il Garden Toscana Resort prova a cambiare le cose partendo dal mondo dell’ospitalità, presentando 17 OBIETTIVI per limitare l’impatto.

Garden Group e sostenibilità

Tra i primi punti l’attenzione massima a limitare gli sprechi di cibo attraverso associazioni locali a cui destinarne il “recupero” o continuando a promuovere l’utilizzo di alimenti a chilometri zero.

Tra gli altri obiettivi c’è quello di incrementare l’alternanza scuola-lavoro, che consente già adesso al Garden di impiegare stagionalmente circa 140 addetti ogni anno. Mantenendo inoltre un corretto bilanciamento degli assunti, tra professionalità femminili e maschili in ottica di pari opportunità di genere, così come è un valore consolidato il mantenere una configurazione multi-etnica.

Per evitare al minimo gli sprechi idrici ed energetici, il Resort utilizza elettrodomestici a basso consumo ed è dotato di rubinetterie temporizzate e con limitatori, e si è dotato di pannelli fotovoltaici e di lampade a Led.

Il contesto all’interno del quale si trova il Garden Toscana Resort fa sì che ci sia un occhio di riguardo particolare per il territorio, attraverso azioni di tutela e promozione della propria unicità botanica. Anche tramite escursioni sostenibili e rispettose dell’ambiente che “raccontano” la storia delle piante più preziose e rare presenti nel Resort, o tramite l’utilizzo di bici ed e-bike per le escursioni, evitando l’utilizzo di veicoli a 4 ruote.

Il Garden Group intende così promuovere la creazione di un ecosistema d’impresa vitale e germogliante. Uno stile di vacanza improntato a un eco ottimismo realistico, inteso come relazione affettuosa, bella e gioiosa tra uomo e ambiente, mirando a creare un vero e proprio percorso di riscoperta di se stessi attraverso la Natura.

Lascia un commento

*