Flessibilità e trasparenza

Qatar Airways, compagnia di bandiera dello Stato del Qatar, ha una storia di successo nel comparto dell’industria aerea. Dal suo rilancio nel 1997, il vettore ha visto crescere progressivamente la propria flotta, passando dai 28 aeromobili del 2003 agli attuali 58. L’obiettivo è raggiungere entro il 2010 quota 110 aerei, anche attraverso l’acquisto di modernissimi Airbus A350, configurati in due classi di servizio e con una capacità da 260 a 350 posti. In aumento anche il traffico: nel 2006 il vettore ha trasportato oltre 6,3 milioni di passeggeri, in crescita rispetto ai 5,6 milioni trasportati nel 2005.

L’espansione di Qatar Airways riguarda anche il network, che conta oggi oltre 80 destinazioni: di recente, infatti, il vettore ha avviato la prima fase di un ambizioso programma di sviluppo sulle rotte trascontinentali, inaugurando i nuovi collegamenti Doha-New York (quadrisettimanale con scalo a Ginevra) e Doha-Washington (giornaliero no-stop). Il vettore, inoltre, intende rafforzare la propria presenza sul mercato indiano: lo scorso settembre ha avviato un nuovo collegamento bisettimanale con lo scalo di Nagpur, nello stato di Maharashtra, mentre il 12 dicembre inaugurerà un volo giornaliero da Doha per Ahmedabad, capitale del Gujarat soprannominata la “Manchester d’Oriente”. Attraverso questi nuovi collegamenti la compagnia punta a conquistare il segmento business, affermandosi così definitivamente tra i principali vettori internazionali. «Puntiamo molto sull’ampliamento della nostra rete di destinazioni e su alcuni nuovi collegamenti esclusivi, specialmente verso l’India – conferma Manielo Mastrantonio, direttore generale di Qatar Airways Italia -: pensiamo anche a una progressiva estensione della nostra presenza nel segmento corporate con “plus” speciali per il turismo d’affari, come i servizi “New generation” in Business Class e il nuovo Premium Terminal dell’Aeroporto di Doha, riservato ai passeggeri di First e Business Class».

Dall’Italia, Qatar Airways opera con quattro voli settimanali da Roma Fiumicino e quattro da Milano Malpensa, con comode coincidenze via Doha per le principali destinazioni in Africa, subcontinente Indiano, Medio ed Estremo Oriente. Il capoluogo lombardo, inoltre, è una delle sette destinazioni del network Cargo del vettore arabo. Gli altri nuovi scali della flotta merci sono Istanbul, Tunisi, Algeri, Karachi, Colombo e Johor Bahru in Malesia.

Servizio a cinque stelle

Il punto di forza di Qatar Airways è l’attenzione al servizio, che nel 2004 le ha valso ilriconoscimento “Five-Star” attribuito da Skytrax, agenzia indipendente di monitoraggio della qualità dell’industria aerea. A bordo il vettore propone cabine moderne e spaziose e poltrone con schermi individuali che consentono la visione della tv satellitare. A terra, invece, ha inaugurato ilPremium Terminal, primo terminal dedicato esclusivamente ai passeggeri di first e business class. La struttura dispone di sale conferenze, moderne tecnologie, poltrone body massage,vasche e docce jacuzzi, ristoranti d’alta cucina e di un centro benessere che offre trattamenti estetici e massaggi (info: www.qatarairways.com).

MissionN. 6, ottobre 2007 – testo di Elisabetta Tornatore

  Condividi:

Lascia un commento

*