Le ultime tecnologie potrebbero prendere piede all’aeroporto di Helsinki. Finnair (leggi come la compagnia finlandese incrementa il lungo raggio), maggiore compagnia aerea operante nello scalo finlandese, si appresta a testare l’impiego del riconoscimento facciale per i voli in partenza. In particolare, il vettore sta lavorando con il gestore aeroportuale Finavia e l’azienda di tecnologia digitale Futurice per testare un processo di riconoscimento direttamente al check-in per un periodi di 3 settimane, fino al 23 maggio.
I passeggeri che prenderanno parte al test utilizzeranno un’app per caricare la propria immagine facciale nel sistema di riconoscimento. Dovranno poi recarsi a un banco di accettazione dedicato a loro dove troveranno un dipendente Finnair che utilizzerà un software che darà (o dovrebbe dare) una identità al passeggero. A tal proposito, Sari Nevanlinna, manager di terra della compagnia finlandese, ha così commentato: “Se dovesse andare a buon fine, questo sistema potrebbe semplificare e velocizzare i processi di check in, eliminando addirittura la carta d’imbarco. Questo test serve per capire se questa tecnologia può essere realmente utilizzabile e e che tipo di impatto potrebbe avere sui nostri passeggeri”.
Tugberk Duman, project manager di Futurice, ha precisato che la tecnologia creata dalla sua azienda è in grado di convertire immagini facciali in “carte di identità biometriche senza traccia”.