Expo 2020 Dubai tira le somme ed anche Emirates svela i numeri registrati. Nei suoi 182 giorni di show, l’Esposizione universale ha contato 24 milioni 102mila967 visite, hanno comunicato due giorni fa gli organizzatori. La classifica delle nazionalità vede l’India al primo posto, Germania e Arabia Saudita a seguire, sul podio. Nella Top Ten di 178 Paesi ci sono il Regno Unito, la Russia, la Francia e gli Stati Uniti.
I visitatori repeater sono stati il 49%. Il 70% del totale con un pass stagionale.
Gli investimenti di Emirates per Expo 2020 Dubai
La compagnia aerea Emirates «ha concluso un semestre stellare», fa sapere. L’investimento per supportare l’Expo 2020 di Dubai è ammontato a 24 milioni di euro, in pubblicità e campagne promozionali. Tra le più audaci, certamente lo spot virale con la hostess sulla punta del Burj Khalifa.
Più di 40 aerei con le livree speciali dell’Expo, tra cui “Be part of the magic”, hanno volato attraverso il network dell’aerolinea per promuovere l’evento.
Al padiglione del vettore sono stati venduti 20mila articoli di merchandising.
« È stato un viaggio incredibile. Ciò che è iniziato con un sogno si è trasformato in realtà. Il vasto network di rotte e le connessioni continue di Emirates hanno davvero reso Dubai il centro nevralgico del mondo e il miglior posto dove essere quest’anno e ogni anno», è l’entusiastico commento del presidente e AD, Sua Altezza lo sceicco Ahmed bin Saeed Al Maktoum.
Per le agenzie di viaggio e, più in generale, il Travel trade, Emirates ha lanciato molteplici offerte di biglietti e pacchetti comprensivi di pass giornaliero: quest’ultimo è stato riscattato da un milione di clienti, su Emirates.com.
Oltre al sovrano di Dubai nonché primo ministro, Sua Altezza lo sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum, tra i visitatori celebri ci sono stati gli sportivi. Come le delegazioni di AC Milan, Arsenal, Real Madrid, Lancashire Cricket, Uae Team Emirates e F1 Grand Prix.
Expo 2020 Dubai: i numeri dell’Esposizione
Visite per tipologia di biglietto: abbonamento stagionale, 70%; giornalieri: 22%; pass plurigiornaliero: 8%
I bambini (di età inferiore ai 18 anni) sono stati il 18% di tutte le visite
Un milione di bambini in età scolare ha visitato Expo nell’ambito del programma Expo Scuole
Il programma Expo University ha ospitato studenti di 56 università nazionali e 22 internazionali
Gli anziani (sopra i 60 anni) sono stati il 3%
Ci sono state 107.000 visite di persone con disabilità
Il visitatore più anziano ha 98 anni
2.777 leader mondiali hanno visitato Expo 2020
Oltre 200 milioni le visite virtuali
30.000 i volontari di 135 nazionalità per 1 milione di ore di lavoro
35.000 gli eventi organizzati: musica, danza, intrattenimento per bambini, riunioni di lavoro, sfilate, eventi sportivi e laboratori creativi
I partecipanti hanno celebrato un totale di 192 feste nazionali