Continua l’espansione in Europa di Leonardo Hotels. Infatti, Fattal Hotel Group, la società a cui fa capo il gruppo alberghiero, ha creato un fondo di investimento alberghiero di oltre 315 milioni di euro per ampliare il proprio portfolio. Soprattutto nel Vecchio Continente.
Oltre a Fattal Hotel Group gli investitori del fondo sono Menora Mivtachim, Harel Insurance e Leumi Partners.
Il fondo, però, è solo la somma iniziale su un capitale di investimento totale di un miliardo. Con questa manovra finanziaria la società con sede in Israele punta a sviluppare ulteriormente Leonardo Hotels con i 4 brand Leonardo Hotels, Leonardo Royal Hotels, Leonardo Boutique Hotels e Nyx Hotels by Leonardo Hotels.
Espansione in Europa con focus sul Mice
Le ragioni dell’espansione in Europa del gruppo sono spiegate da Yoram Biton, managing director della regione Centro Europa: «Il settore alberghiero sia europeo che globale sta affrontando enormi cambiamenti e processi di trasformazione.
Continuiamo a guardare al futuro con grande fiducia e stiamo rafforzando la nostra posizione nei segmenti business e meeting, oltre ad aumentare i nostri servizi per i viaggiatori leisure. Con le due nuove acquisizioni nel mercato spagnolo, oltre a quelle di Bucarest e Cracovia, ci stiamo impegnando in questa direzione».
Nuove aperture in Germania
Attualmente il portfolio di Fattal Hotel Group comprende più di 220 strutture con oltre 100 destinazioni in 15 Paesi europei e in Israele.
Un’anticipazione del piano di crescita è stata la recente acquisizione per 40 milioni di euro di due alberghi a Malaga e a Maiorca per complessive 260 camere.
Il prossimo step è luglio con l’apertura ad Amburgo di Leonardo Hamburg Altona. L’hotel sarà situato tra la sala concerti Elbphilharmonie e il Volkspark. Invece nel 2023 debutterà a Colonia il Leonardo Royal Cologne Airport.
Rebranding nel Regno Unito, in Irlanda, Belgio e Olanda
L’espansione in Europa passa anche dal rebranding.
Infatti, le divisioni europee di Fattal Hotel Group stanno integrando tutti gli hotel Leonardo.
A marzo gli ex Apollo Hotels in Olanda e in Belgio hanno iniziato a operare sotto il brand Leonardo. A settembre inizierà il rebranding dei Jurys Inn Hotels.
Fattal Hotel Group: le mosse finanziarie per la crescita
Questa non è la prima venture che Fattal Hotel Group costituisce con partner di capitale. Nel 2007 aveva creato un fondo alberghiero con Menora Mivtachim, Migdal Insurance, Amitim, Delek Group e Liberty Properties.
La catena Fattal, di proprietà della famiglia Fattal (62,33%), è stata fondata da David Fattal nel marzo 1998 ed è specializzata, attraverso le società affiliate, nella proprietà, gestione, leasing e management di proprietà in Israele e in Europa.