Enrico Ruffilli passa al gruppo Bluvacanze con l’incarico di global business development director. Il noto professionista intraprende un nuovo sentiero di carriera, che lo porterà a sviluppare l’internazionalizzazione delle agenzie di viaggi leisure Bluvacanze, di Cisalpina Tours e del tour operating Going.
Dunque, il gruppo partecipato al 100% da Msc Cruises dà il via al progetto di espansione all’estero. Tutte e 3 le business units sono coinvolte: cioè la distribuzione turistica, i viaggi d’affari e il tour operating.
Come noto, recentemente il Gruppo Msc ha manifestato l’interesse ad acquisire una quota di Ita Airways.
Ruffilli ha trascorso vent’anni nel Gruppo Uvet, di 26 nella travel industry.
Enrico Ruffilli in Bluvacanze
Nel nuovo dipartimento in Bluvacanze, Enrico Ruffilli orienterà e coordinerà il programma di internazionalizzazione. Riportando direttamente al Ceo del gruppo milanese, Domenico Pellegrino che ci aveva parlato del futuro aziendale in questa intervista.
«Nonostante le criticità che il settore ha vissuto negli ultimi due anni, il nostro gruppo ha deciso di puntare fortemente alla crescita. E lo farà attraverso un’evoluzione verso i mercati internazionali, vocazione naturale dell’intera struttura Msc», commenta il manager.
Continua: «Enrico rappresenterà un valore aggiunto per l’intero progetto, apportandovi il suo personale contributo. Grazie alle sue eccellenti competenze specifiche e la sua significativa esperienza professionale»
Ruffilli dichiara: «L’ambizioso programma di sviluppo di Cisalpina Tours, con Going e Bluvacanze, l’incredibile know how e visione strategica dell’intero gruppo Msc rappresentano una opportunità unica ed esaltante».