Emissioni degli aeroporti

Emissioni degli aeroporti in calo con la tecnologia Sita

La partnership tra la Società Internazionale Telecomunicazioni Aeronautiche ed Envision Digital permette ai gestori di valutare dei dati in tempo reale per ridurre i consumi

L’obiettivo è di ridurre le emissioni degli aeroporti e di aiutarli a ridurre i costi operativi. Si basa sull’utilizzo dell’IoT l’accordo tra Sita, fornitore di tecnologia per l’industria dei trasporti, ed Envision Digital, partner per il net zero.

Quest’ultima ha sede a Singapore ed fra i leader nella tecnologia combinata dell’Intelligenza Artificiale e dell’Internet of Things (AIoT).

Come aiutare nel ridurre le emissioni degli aeroporti? Attraverso lo sviluppo di soluzioni che consentono flussi di dati IoT in tempo reale. Questo permette ai gestori degli scali di monitorare e segnalare diversi parametri. Fra questi, il consumo energetico, le emissioni degli aerei e di altri veicoli, e la loro impronta di carbonio.

Partendo da questo, gli aeroporti possono utilizzare le informazioni provenienti da questi flussi di dati per intraprendere azioni immediate per ridurre i costi di consumo e le relative emissioni.

In futuro, le citate soluzioni consentiranno alle società di gestione degli scali di sfruttare e gestire fonti di energia rinnovabile.

(Leggi si Sita e dell’identità digitale sicura)

Emissioni degli aeroporti, la tecnologia aiuta nella riduzione

Queste soluzioni saranno fondamentali per il concetto di Total Airport Management di Sita, che aiuterà gli scali a gestire ogni aspetto della loro operatività. Senza contare che portarà la sostenibilità al centro delle decisioni operative complessive.

«Oggi Sita avora con quasi 1.000 aeroporti in tutto il mondo per aiutarli in ogni aspetto delle loro attività: dalla gestione dei bagagli e dei passeggeri alle operazioni di airside e degli aerei. Sostenerli nella riduzione dei costi e nel taglio delle loro emissioni di gas serra è un’estensione naturale di questa offerta. Ma è anche una richiesta dei nostri clienti. Non vediamo l’ora di lavorare con Envision per fornire questa nuova capacità come parte della nostra più ampia offerta per gli aeroporti». Così ha commentato Drew Griffiths, responsabile di Sita at airports.

Al fine di supportare gli aeroporti e rendere più efficiente e sostenibile la loro operatività, la partnership si basa sui punti di forza di Envision Digital nella gestione dell’energia e nelle soluzioni per edifici intelligenti.

A questi si aggiungono quelli di Sita nella tecnologia e nelle operazioni di trasporto aereo. Nell’ambito di questo accordo, Sita creerà un nuovo Centro di Eccellenza per accelerare lo sviluppo del prodotto e la consegna dei progetti.

La tecnologia di Sita e di Envision Digital

Sita – Società Internazionale Telecomunicazioni Aeronautiche – è il fornitore di soluzioni IT per l’industria del trasporto aereo. Tra i suoi clienti non ci sono solo le società di gestione aeroportuale ma anche compagnie aeree, aerei e agenzie governative.

La sua rete di comunicazione copre il 45% dello scambio di dati della comunità del trasporto aereo. È controllata al 100% da membri dell’industria del trasporto aereo.

Envision Digital è partner tecnologico a livello mondiale per imprese, governi e città nell’ambito del net zero. La piattaforma di decarbonizzazione EnOSTM dell’azienda gestisce oltre 220 milioni di dispositivi.

  Condividi:

Lascia un commento

*