Da più di vent’anni Emirates trasporta italiani, oltre 8 milioni, a Dubai e da qui in giro per il mondo, visto che propone un network di ben 150 destinazioni. Essendo infatti la compagnia dell’emirato del Golfo Persico un tipico vettore globale, basato su un modello hub and spoke, lancia l’Emirates Index, con il quale analizza dove viaggiano gli italiani oltre l’hub di Dubai.
L’offerta sull’Italia
Oggi il vettore guidato da Fabio Lazzerini sul mercato italiano propone ai suoi clienti ben 49 voli settimanali da quattro differenti aeroporti, Roma Fiumicino, Milano Malpensa, Bologna e Venezia su Dubai, sul quale ha fatto transitare 28 milioni di passeggeri nell’ultimo trimestre, tra il primo aprile e il 30 settembre 2016, con un più del 9% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
L’Emirates Index delle destinazioni scelte dagli italiani
L’Emirates Index da Roma, Milano, Venezia e Bologna
Da Roma si vola per vacanza
Oltre Dubai le destinazioni preferite dai viaggiatori che gravitano sullo scalo romano sono Bangkok, Mauritius, Maldive e Singapore. E, a parte quest’ultima destinazione frequentata anche per motivi di lavoro, chi vola da Roma con Emirates lo fa per ragioni di vacanza. Come testimoniano anche le destinazioni che seguono in questa speciale classifica, ovvero Vietnam, Indonesia, Myanmar e Malesia.
Da Milano in successo di New York
I viaggiatori che volano da Milano Malpensa vanno più su New York che…a Dubai, hub del vettore. Non per nulla in ogni periodo dell’anno, New York è una delle destinazioni più attraenti per gli italiani. Secondo l’ENAC (Ente Nazionale per l’aviazione civile), infatti, sono stati 672 mila gli italiani che nel 2015 hanno viaggiato sulla rotta Milano-New York, il collegamento extra-UE più popolare dall’Italia. Fin dall’introduzione del volo Emirates tra le due metropoli, il traffico sulla rotta è cresciuto del 50% e le previsioni affermano che nel prossimo anno e mezzo Emirates trasporterà verso la Grande Mela più di un milione di persone. Dal terzo al sesto posto troviamo invece: Bangkok, Maldive, Mauritius e Seychelles
Da Venezia si viaggia per lavoro
Venezia, oltre che essere una destinazione incoming molto gettonata, è uno scalo molto business. Bangkok, a parte, che si piazza seconda dopo Dubai tra le destinazioni più gettonate, le altre mete più popolari sono Dacca, Hong Kong e Shanghai. Oltre alle destinazioni più frequentate per motivi di lavoro ecco due mete dove c’è un buon mix di clientela, ovvero Tokyo e Sydney.
Da Bologna la passione per i viaggi long haul
Il gateway Emirates più giovane d’Italia, ovvero Bologna, inaugurato il 3 novembre 2015 ha fino ad oggi trasportato più di 165 mila passeggeri, che hanno volato verso tantissime diverse destinazione del network a partire naturalmente da Dubai. A seguire Manila, Colombo (Sri Lanka), Tokyo, Sydney e Cape Town.
Emirates vola con l’A380 dagli aeroporti di Roma e Milano su Dubai e sulla rotta Milano-New York. Bologna e Venezia sono servite invece dal Boeing 777-300ER, i due aeromobili che compongono la flotta del vettore che offrono tre classi di viaggio First, Business ed Economy.