C’è anche il business travel nei piani di Ego Airways, nuova compagnia aerea italiana nata dall’investimento di Officine cooperatori piacentini (O.c.p.). Pur senza ancora tariffe e rotte schedulate (aggiornamento in calce all’articolo), il vettore ha presentato il progetto che vede una flotta di due Embraer 190 da 100 posti e gli aeroporti di Forlì, Firenze e Catania come basi di partenza. Ma Milano non mancherà nel network, in via di definizione a causa delle restrizioni ai viaggi causate dall’emergenza sanitaria.
Spiega il comandante Edoardo Antonini, chief operating officer, ex pilota di Alitalia ed Air Europe: «Malpensa è uno scalo fondamentale, non nascondo che il progetto era incentrato su di esso, ma arriverà in una fase secondaria, alla ripresa del traffico di lungo raggio».
La vocazione è dunque internazionale, tuttavia occorre attendere la ripresa del traffico intercontinentale per innescare accordi di feederaggio sull’hub varesino con un altro vettore.
Londra, Parigi, Barcellona sono tra le destinazioni ipotizzate.
![ego airways](https://www.missionline.it/wp-content/uploads/2020/12/ego-airways_.jpg)
Ego Airways: azionisti e manager
Nella compagine manageriale, Ego Airways vede diverse professionalità del trasporti aereo coinvolte, nelle quali ha creduto l’investitore O.c.p. che detiene il 61% della società. Marco Busca, VP della società di investimenti emiliana fondata nel 1980, spiega: «Investire in Ego ci è sembrato valido per il solido piano industriale, un progetto innovativo come ci hanno dimostrato le realtà del settore cui l’abbiamo presentato».
Officine cooperatori piacentini è nata per sviluppare servizi di logistica e dei trasporti via terra, si è successivamente diversificata nel settore farmaceutico, attualmente ha investito in ambito energetico e in quello dell’intelligenza artificiale.
Il team è poi composto da Matteo Bonecchi, Ceo, ideatore e fondatore dell’aerolinea. Hanno partecipato al progetto fin dall’inizio Gabriella Vanlamsweerde, responsabile per i tour operator, poiché un ambito di business saranno i voli a noleggio verso le destinazioni vacanziere; Marilena Bisio, manager molto conosciuta nel settore commerciale del trasporto aereo, che è la responsabile delle vendite; Denise Zatti al marketing e Veronica Posteraro che si occupa di “alleanze estero”.
Ego airways e il business travel
Marilena Bisio chiarisce sul go to market alle aziende per i viaggi d’affari.
![Ego Airways](https://www.missionline.it/wp-content/uploads/2020/12/Marilena-Bisio-EGO-Airways-225x300.jpg)
«Ci proporremo con un prodotto corporate sulle destinazioni appetibili e andremo direttamente all’azienda, se non ha già una Tmc – argomenta -; quanto al pricing, non sarà il prezzo differente, ma le opportunità costruite su misura come il cambio data, l’assegnazione dei posti e altre necessità tipiche del viaggiatore d’affari».
Il Ceo, Matteo Bonetti, puntualizza: «Vogliamo rinnovare il trasporto aereo in Italia e il nome “Ego” significa che ogni viaggiatore può configurare la propria esperienza a bordo. Il progetto nasce da uno studio sugli elementi innovativi a livello internazionale. La low cost americana Jetblue è di esempio, oltre alla compagnia californiana Jet Suite X che scardinò il mercato introducendo una nuova classe di volo. Abbiamo adattato i modelli al mercato italiano».
Infine, Ego Airways ha scelto i colori fucsia e blu per livrea e divise. Non mancano i fondamentali di sostenibilità ambientale.
Si va dalla scelta di piatti unici, fino alla preferenza per contenitori e stoviglie di materiale biodegradabile e compostabile. Si farà attenzione ai fornitori in grado di garantire riciclo e raccolta differenziata dei rifiuti di bordo. Più a lungo termine, c’è anche l’obiettivo di reinvestire in energie rinnovabili per essere carbon neutral.
Il capitale sociale della compagnia è di 4 milioni, la società è nata il 29 luglio 2019.
Aggiornamento
Rotte e prezzi di Ego Airways: voli dal 28 marzo
I biglietti sono disponibili dal 7 gennaio e interessano la programmazione annuale, attiva dal 28 marzo 2021.
Il network coinvolge gli aeroporti di Forlì, Firenze, Catania, Parma, Bari e Lamezia Terme. A questi scali, dal 4 giugno, si aggiungeranno Cagliari, Bergamo e Roma.
Due le fasce di prezzo, con voli a partire da 48,90 euro, per le tariffe Just Go e da 98,90 euro per la Private, che si differenziano principalmente per tipologia di posto. Entrambe possono essere personalizzate nel corso della prenotazione o al check in, scegliendo tra le ancillaries a pagamento proposte dalla compagnia.
EGO Airways: tabella riassuntiva tratte
CATANIA | L | M | M | G | V | S | D |
Catania – Firenze | X | x | x | x | x | x | |
Catania – Parma | x | x | x | x | x | x | x |
Catania – Forlì | xx | xx | xx | xx | xx | x | x |
PARMA | L | M | M | G | V | S | D |
Parma – Lamezia | x | x | x | ||||
Parma – Bari | x | x | x | x | |||
Parma – Catania | x | x | x | x | x | x | x |
FORLI’ | L | M | M | G | V | S | D |
Forlì – Catania | xx | xx | xx | xx | xx | x | x |
Forlì – Bari | x | x | x | ||||
Forlì – Lamezia Terme | x | x | x | ||||
Forlì – Cagliari | x | x | |||||
FIRENZE | L | M | M | G | V | S | D |
Firenze – Catania | x | x | x | x | x | x | |
Firenze – Bari | x | x | x | x | |||
Firenze – Lamezia Terme | x | x | x | ||||
BARI | L | M | M | G | V | S | D |
Bari – Parma | x | x | x | x | |||
Bari – Forlì | x | x | x | x | |||
Bari – Firenze | x | x | x | x | |||
LAMEZIA TERME | L | M | M | G | V | S | D |
Lamezia Terme – Forlì | x | x | x | ||||
Lamezia Terme – Firenze | x | x | x | ||||
Lamezia Terme – Parma | x | x | x | ||||
BERGAMO – ROMA | L | M | M | G | V | S | D |
Bergamo – Roma | xx | xx | xx | xx | xx | x | x |
Roma – Bergamo | xx | xx | xx | xx | xx | x | x |