Ecco le compagnie aeree vincitrici dei premi Skytrax

Advertisement

Al Paris Air Show di Le Bourget, Francia, la più grande kermesse mondiale per l’aviazione civile, sono stati annunciati i vincitori dei prestigiosi premi Skytrax per le compagnie aeree. A vincere, quasi sempre, le solite note. La migliore compagnia aerea in assoluto del 2015 è stata votata Qatar Airways, che succede a Cathay Pacific, comunque sul podio anche quest’anno, preceduta anche da Singapore Airlines.

Una top ten che vede da anni il dominio delle compagnie asiatiche; quest’anno ce ne sono ben cinque (Cathay, la giapponese Ana, la indonesiana Garuda, la taiwanese Eva Air e Singapore Airlines), tre del Golfo, oltre a Qatar, Etihad ed Emirates, più l’australiana Qantas e, al quarto posto assoluto, la Turkish Airlines. Vettore, quello turco, che fa incetta di premi, vincendo per il quinto anno consecutivo il premio come Migliore Compagnia d’Europa (2011-2015), ma anche come Migliore Compagnia del Sud Europa per il settimo anno consecutivo (2009-2015), Migliori Pasti in Business Class Lounge per il secondo anno  (2014, 2015) e novità 2015, vince anche per la Migliore Business Class Lounge.

Nel Nord Europa a trionfare è stata  la finlandese Finnair, mentre le altre vincitrici della varie regioni sono state South African Airways per l’Africa, naturalmente Singapore Airlines per l’Asia e Qatar Airways per il Medio Oriente, Qantas per l’Australia e il Pacifico, Hainan Airlines per la Cina, Air Astana per l’Asia centrale e l’India, Virgin American per il Nord America, Avianca per il Centro America e i Caraibi, Lan Airlines per il Sud AmericaLufthansa per l’Europa occidentale e Aeroflot per quella Orientale.

Tra le varie tipologie di compagnie, la miglior low cost al mondo è la malese Air Asia per il settimo anno consecutivo, mentre la miglior in Europa è risultata la Norwegian. Tra le compagnie regional vince Dragonair, gruppo Cathay, con in Europa a trionfare per l’ennesima volta Aegean Airlines. Tra gli altri premi doppietta di Austrian, che ha vinto il premio di Best Airline Staff Service in Europe per il secondo anno consecutivo e quello di Best Business Class Catering, e quello di Air France, risultata la Most improved airline tra le 100 classificate. Parlando di classi Etihad vince il premio per la Miglior First, Singapore per la Business, Air New Zealand per la Premium economy e Asiana per l’economy. Tutto questo, naturalmente, attendendo la Nuova Alitalia….

Lascia un commento

*