auto volalnte stellantis

Ecco l’auto elettrica volante Stellantis, Archer Midnight: eVTOL pronto nel 2024

Stellantis si lega a doppio filo, con partecipazione diretta come investitore di riferimento, all’americana Archer di cui produrrà e commercializzerà il velivolo Midnight in esclusiva

Auto volante a marchio Fiat o Alfa Romeo? Più avanti, insieme a quella Peugeot, però Stellantis come detto al tempo dal presidente Elkann, è già sul progetto degli eVTOL: con Archer Aviation.

Auto volante Stellantis, dal 2024

Il velivolo (esatto non autoveicolo ma velivolo) si chiama Midnight, è elettrico e può decollare o atterrare verticalmente (appunto, eVTOL). La produzione dell’auto volante Stellantis è prevista a Covington, in Georgia, dal 2024.

Il Midnight ha carico utile di oltre 1.000 libbre (454 kg), trasporta cinque persone e ha un’autonomia di 100 miglia (161 km). Il tempo di ricarica è circa 10 minuti. Archer mette un team di esperti in eVTOL, propulsione elettrica e certificazione, mentre Stellantis porta tecnologie e competenze nell’ambito della produzione, oltre che mettere a disposizione personale e capitali.

Auto volante Stellantis, per United Airlines

Stellantis punta quindi non solo alle auto elettriche su piattaforme comuni per Fiat, Alfa, Lancia, Citroen, Peugeot, DS e altri marchi come Jeep. Stellantis produrrà in serie velivoli eVTOL di Archer.

Su base esclusiva, con 150 milioni di dollari di capitale azionario per utilizzo a discrezione di Archer messi a disposizione quest’anno e nel 2024, diventando investitore di riferimento in Archer.

Carlos Tavares vuole fornire ai clienti non solo auto, francesi, italiane, americane o tedesche, ma una “libertà di mobilità sostenibile, fino al cielo”.

Tra i primi clienti, ci sono anche compagnie aeree che useranno il Midnight come taxi volante. La United Airlines ne avrebbe ordinati già 100.

Video

Lascia un commento

*