EasyJet-Linate-Roma-Fiumicino-scaled.jpg

easyJet, Nuove basi a Linate e Fiumicino e spinta per il Sud Italia

27 le nuove rotte operate dall’Italia nel 2025: 16 da Milano Linate e 5 da Roma Fiumicino

Dopo il recente accordo (riuscito) tra Ita Airways e Lufthansa, la compagnia aerea easyJet, uscita vittoriosa, presenta le nuove basi di Milano Linate e Roma Fiumicino.

Dopo un 2024 caratterizzato da numeri in crescita rispetto all’anno precedente, il futuro si prospetta ancor più roseo. I posti per i passeggeri, aumentati del 9% rispetto al 2023 sino alla soglia dei 18 milioni, diventeranno 21 milioni nel 2025.

In totale saranno 27 le nuove rotte operate dall’Italia nel 2025, 16 da Milano Linate e 5 da Roma Fiumicino, a partire dal 30 marzo 2025. Un network che si ridisegna ogni anno, dettato da necessità di ottimizzazione, per incontrare la domanda negli aereoporti in cui la presenza è già consolidata.

Ed è per questo che Milano Malpensa si riconferma la base principale di easyJet nell’Europa continentale con l’apertura di nuove rotte per Dusseldorf, Amburgo, Evenes-Lofoten e Parigi Orly.

Cambiamenti che impongono un allargamento della flotta, che vedrà lo stanziamento di 5 nuovi aereomobili a Linate e 3 a Roma Fiumicino, con un aumento della capacità rispettivamente del +145% e del +35%.

Milano Linate: un network sempre più forte

Il network con Linate si rafforzerà soprattutto durante l’estate con 1 milione e mezzo di posti in più (+145%) e assidui collegamenti con le principali mete: un volo diretto quotidiano tra Linate e Palma de Maiorca, quello operato 5 volte a settimana con Ibiza, un volo settimanale per Tenerife (che partirà in aprile) e nuovi voli verso Figari e Spalato.

Ma come si dice? Prima il dovere e poi il piacere. Leisure a parte infatti, per il business travel si aprono nuove possibilità verso Francoforte e Bruxelles, mentre i collegamenti con Londra Gatwick salgono a 2 giornalieri.

Confermati invece i collegamenti con Amsterdam e Berlino (3 voli al giorno), e con Parigi (Orly e Charles de Gaulle) con 4 voli giornalieri. Malpensa inaugura inoltre il nuovo servizio verso Orly.

Roma Fiumicino: nuove destinazioni internazionali

Le nuove destinazioni di Francoforte, Amburgo, Monaco, Zurigo e Bruxelles si aggiungono a quelle già operate dalla compagnia nelle principali città inglesi, francesi e svizzere.

Rafforzamento del network in Italia

Alcune delle novità invernali di quest’anno, in particolare i voli di Malpensa verso il Cairo e Tromsø e quelli da Napoli verso Praga e Alicante, opereranno anche durante l’estate.

In vendita da oggi anche due nuovi collegamenti per il Sud con la rotta da Lamezia per Nizza e da Palermo per Bristol.

“Lavorando con ITA Airways saremmo inoltre in grado di offrire voli oltreoceano acquistabili in una sola transazione grazie a WorldWide by easyJet” ha affermato Lorenzo Lagorio, Country Manager easyJet Italia.

Investimenti e crescita in Italia

Nel 2025, EasyJet offrirà 14 milioni di posti durante la stagione estiva in Italia, con oltre 250 rotte da e per 20 aeroporti italiani. Quattro di questi aeroporti – Milano Malpensa, Milano Linate, Roma Fiumicino e Napoli – saranno le basi operative della compagnia, che disporrà di 38 aeromobili basati e più di 1500 dipendenti. Grazie a questi investimenti, l’Italia diventa il secondo mercato di EasyJet, superando la Francia, con una quota di mercato che raggiunge il 20%.

I voli sono già disponibili per la prenotazione su easyJet.com e tramite l’app mobile.

Nuove rotte internazionali verso il sud Italia per l’estate

easyJet ha anche ampliato l’offerta di voli da e per il Sud Italia. Con quattro nuove rotte per la stagione estiva 2025: Bari-Lione, Brindisi-Lione, Palermo-Lisbona e Lamezia Terme-Parigi Orly.

Con questa scelta, easyJet punta a rafforzare ulteriormente la connettività del Sud Italia e delle isole, un’area chiave per le operazioni della compagnia aerea nel paese, in cui è presente con una base a Napoli e collegamenti da e per gli scali di Salerno, Olbia, Cagliari, Palermo, Catania, Lampedusa, Lamezia Terme, Bari e Brindisi.

Lascia un commento

*