EasyJet Europe vola già nei cieli europei, con il vettore low cost basato a Londra Luton, e ora anche a Vienna, che conferma in una nota di avere ricevuto il Certificato di Operatore Aereo (COA) da Austro Control e la licenza di operatore aereo dal Ministero Federale dei Trasporti, dell’Innovazione e della Tecnologia austriaco (BMVIT). Proprio un aeromobile con marche OE-IVA (Oe che sta per Österreich, Austria) è stato il primo a volare da Londra Luton a Vienna, le due sedi appunto della compagnia.
Easyjet Europe vola già nei cieli europei e pianifica la reimmatricolazione di ben 110 apparecchi
EasyJet Europe vola già con i primi aeromobili immatricolati in Austria sui cieli europei, una flotta di ben 110 aeromobili che verranno reimmatricolati prima che il Regno Unito avrà lasciato l’Unione Europea con i quali il vettore volerà nelle prossime due stagioni invernali. EasyJet Europe avrà pieno controllo operativo e finanziario della compagnia che è guidata da Thomas Haagensen, attuale Direttore di easyJet per la Germania, l’Austria e la Svizzera. “Questo annuncio è il risultato di un lungo ed approfondito processo di regolamentazione in Austria e sono lieta di confermare che easyJet Europe è ora operativa con il primo volo atterrato questa mattina nella nuova sede di Vienna. Austro Control, l’Autorità per l’aviazione austriaca, è stata selezionata come l’ opzione più adatta ad easyJet. Austro Control ha un rigoroso approccio sulla regolamentazione della safety, contribuendo attivamente all’impegno di EASA per modellare tale regolamentazione con un’enfasi sulle performance. Vorrei ringraziare il Governo austriaco, BMVIT e Austro Control per il loro sostegno durante questo processo e confidiamo in una lunga e proficua collaborazione. EasyJet Europe ha un forte team di management in loco, guidato da Thomas Haagensen, che supervisionerà il trasferimento degli aeromobili e delle persone nella compagnia. Ciò garantirà a easyJet di continuare a operare i voli all’interno dell’Unione Europea dopo che il Regno Unito avrà lasciato l’Unione Europea. Inoltre, come tutte le altre compagnie aeree europee, continueremo a essere promotori del raggiungimento di un accordo sui diritti di volo tra Regno Unito e Unione Europea che, come minimo, permetta di operare i voli tra Regno Unito e Unione Europea” ha ricordato la dimissionaria Carolyn McCall, Amministratore Delegato della compagnia sino a fine anno (leggi qui).
“Nei prossimi mesi avanzerà il processo di reimmatricolazione degli aeromobili easyJet dei paesi UE27 con il COA austriaco, nel mentre sono lieto di iniziare a lavorare con il mio team e con Austro Control per garantire che le operazioni di easyJet Europe siano all’altezza dei più alti standard operativi e di safety” ha commentato il neo Managing Director di easyJet Europe Haagensen.