Dopo il cambio dei vertici di Fs, con il nuovo ad Renato Mazzoncini (leggi: Prima uscita per il neo ad Fs, Mazzoncini, che frena sulla privatizzazione) , tocca anche alla controllata Trenitalia che ha rinnovato l’intero consiglio di amministrazione con Tiziano Onesti, Barbara Morgante, Paolo Colombo, Marco Gosso e Maria Rosaria Maugeri.
Due quote rosa, di cui una, Barbara Morgante assume anche il ruolo di amministratore delegato e direttore generale, con Tiziano Onesti alla presidenza della società che gestisce il trasporto di passeggeri e merci.
Onesti, docente di economia aziendale a Roma Tre, lascerà l’incarico di componente del collegio sindacale di Ferrovie dello Stato Italiane, mentre Morgante, che è consigliere di Trenitalia dal luglio 2012, lascerà l’incarico di direttore centrale strategie, pianificazione e sistemi di Ferrovie dello Stato Italiane, che ricopre dal 2008.
Il gruppo FS Italiane in una nota “ringrazia il cda uscente e in particolare l’amministratore delegato Vincenzo Soprano per il prezioso lavoro svolto in questi anni e soprattutto per gli eccellenti risultati ottenuti nell’Alta Velocità”.