L’anno scorso alla Bto di Firenze i grandi Big dell’online si erano scontrati sul palco della main hall. Anche se dire “scontrati” è troppo. Infatti se da tempo si dice che le grandi olta avrebbero tagliato gli investimenti di marketing sulle piattaforme web come Google, per il keywords advertising, e Tripadvisor, per la presenza sui siti di recensione (per il quale pare che il duo Expedia-gruppo Priceline conti per quasi il 50% el fatturato), ora questo “pericolo” non esiste più.
Infatti il gruppo Priceline, che vuol dire Booking.com, Priceline.com e Agoda.com, hanno deciso di entrare nell’Instant booking di Tripadvisor, visto in un primo momento come diretto concorrente delle olta ora non è altro che un contenitore dove alberghi singoli, piccole agenzie online e, da adesso, anche i grandi gruppi mostreranno le loro offerte e le loro proposte. Alberghiere però, perché l’extra-alberghiero, in grande spolvero in questo periodo, rimane fuori dall’accordo.
Un accordo reso possibile da alcune concessioni da parte di Tripadvisor, una su tutte le possibilità di esporre il brand Booking.com, limitazione che, come aveva più volte sottolineato l’Amministratore delegato del gruppo Priceline Darren Huston “è sempre stato il più grosso ostacolo a un’intesa tra noi”.
Un accordo che porta in dote a Tripadvisor Instant Booking catene come InterContinental Hotels Group, Hilton Worldwide e Starwood, che hanno sempre boicottato il sito di Needham, Massachusetts, e circa 201 mila nuove strutture, dalle 235 mila originarie, secondo stime della stessa Tripadvisor.
“Avere il gruppo Priceline sulla nostra piattaforma di prenotazione è una grande vittoria per i viaggiatori e non potremmo essere più felici di averli come nostra prima strategica e globale olta” ha spiegato il ceo e founder di Tripadvisor Stephen Kaufer. “Milioni di utenti di TripAdvisor vengono sul sito per pianificare, confrontare i prezzi e prenotare il loro viaggio, ed oggi questo sarà ancora più facile trovando circa 436 mila strutture prenotabili immediatamente”
Sarà ora interessante vedere come reagirà il grande competitor delle prenotazioni online di Bookung.com, ovvero Expedia che, ricordiamo, si è appena fuso con Orbitz e possiede un metamotore di confronto alberghiero come Trivago. Il Ceo di Expedia, Dara Khosrowshahi , ha lasciato aperta una porta per entrare nella nuova creatura di prenotazione made in Google, mentre su Tripadvisor si vede ancora come un’inserzionista, anche se sottolinea come il business con il sito di recensioni “stia crescendo” . Dati alla mano proprio Tripadvisor è il canale che porta maggior e più qualificato traffico alle olta, più di Google ads e, naturalmente, più di Book with Google, servizio però questo appena lanciato dal colosso di Mountain View.