E-commerce Gruppo Gattinoni

L’e-commerce del Gruppo Gattinoni compie un anno

Primo compleanno per la piattaforma creata dalla Tmc, che ha come obiettivo di avvicinare alle agenzie anche la clientela digitale che può così costruirsi in autonomia un viaggio su misura

Advertisement

A più di un anno dal suo lancio – a inizio maggio 2022 – l’e-commerce del Gruppo Gattinoni prosegue la sua marcia nelle oltre 350 agenzie dove e utilizzato quotidianamente.

Incredibile – ma non strano – che a 40 anni esatti dalla sua nascita questa Tmc riesca ancora a stupire i suoi clienti e i suoi partner con “effetti speciali”.

«Un ottimo risultato – dice Antonella Ferrari, network director del Gruppo Gattinoni – che dimostra che la piattaforma che abbiamo implementato funziona. Funziona perché dà alle agenzie la possibilità di essere in contatto con i clienti ogni giorno 24 ore su 24, anche quando il punto vendita fisico è chiuso. Una flessibilità ormai imprescindibile oggi, necessaria affinché il cliente possa raccogliere informazioni dal consulente di viaggi on line o nel negozio fisico ogni qual volta ne abbia il bisogno, l’esigenza o la curiosità».

L’e-commerce del Gruppo Gattinoni è una piattaforma b2b2c esclusiva che dà alle agenzie che la utilizzano molteplici vantaggi. Primo fra tutti la garanzia sui prodotti in vendita gestiti dal Gruppo.

Altro plus è la versatilità: il cliente può acquistare anche un solo servizio oppure le idee di viaggio complete, può costruirsi il viaggio in autonomia e acquistarlo direttamente online. Oppure può salvare la sua idea di viaggio e procedere all’acquisto in agenzia.

L’e-commerce del Gruppo Gattinoni punta alla clientela digitale

E-commerce Gruppo Gattinoni
Antonella Ferrari

Prima di tutto è uno strumento che permette di andare verso una clientela “digitale” che magari non entrerebbe in agenzia. Secondo: permette di aumentare i servizi che possono essere venduti a chi è già cliente. Questi ultimi, magari, vogliono restare comodamente sul divano a prenotare con la sicurezza di aver comprato dall’agenzia “sotto casa”.

Tutto funziona attraverso un sito dedicato. Un portale il cui funzionamento è molto intuitivo: partendo da un soggiorno l’utente può “agganciare” trasporti, trasferimenti o attività come mostre, concerti, escursioni ed experience. Oppure può visualizzare nel dettaglio un tour, semplificando itinerario e servizi.

La vera novità rispetto ad altri siti di viaggi online è data dalla possibilità da parte del consumatore di costruirsi il viaggio che vuole su misura. E lo può fare anche multidestinazione e con la possibilità di inserire le esperienze che preferisce.

Si può salvare la proposta di viaggio e acquistarla online, oppure finalizzarla con la consulenza delle agenzie Gattinoni Mondo di Vacanze.

«Siamo un network all’avanguardia, sia in termini di prodotto sia di tecnologia. E il nostro obiettivo è quello di migliorarci sempre più per andare incontro alle esigenze delle agenzie, soprattutto in termini di servizi e assistenza. Senza dimenticarsi dei clienti, che ormai sono sempre più tecnologici, cercano idee ed esperienze uniche e, soprattutto, le cercano come prima cosa online» continua Antonella Ferrari.

(Leggi di Gattinoni premiata a Italian Mission Awards)

Strumento per le agenzie, permette loro di conquistare nuovi clienti

L’e-commerce del Gruppo Gattinoni è uno strumento indispensabile per le agenzie di viaggio per conquistare nuove fette di mercato.

«Ma anche nuove tipologie di clienti che non transitano in agenzia fisica, che solo soliti fare acquisti direttamente in rete o tramite App. Il nostro plus è offrire l’e-commerce con le garanzie e la professionalità che contraddistinguono le agenzie fisiche».

L’auspicio del gruppo è che sempre più agenzie capiscano l’importanza dell’e-commerce come strumento per implementare le loro performance. Oltre che come base per le tendenze del settore che vanno verso l’utilizzo dell’intelligenza artificiale anche nel turismo d’affari.

Lascia un commento

*