Con tempi d’attesa sempre più lunghi per il suo rilascio (di cui vi abbiamo parlato qui) in concomitanza ad un’aumento della tendenza alla ripresa dei viaggi, abbiamo voluto parlare di quali sono i Paesi in cui si può viaggiare senza passaporto.
Dall’Italia è infatti possibile recarsi sia in Europa che in alcuni Paesi extra-europei con il solo l’utilizzo della carta di identità e tessera sanitaria.
Più precisamente, i cittadini italiani, facendo parte dell’UE, possono viaggiare con il documento d’identità nazionale in tutta Europa, grazie alla presenza dell’area Schengen.
Lo spazio Schengen nasce nel 1985 in un piccolo paese del Lussemburgo, come uno spazio di libera circolazione, senza controlli alle frontiere interne.
Inizialmente facevano parte dell’area solo cinque Paesi dell’UE (Francia, Germania, Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo) e, a mano a mano, si è ampliata fino ad arrivare ai 29 di oggi. E’ una zona in cui sono abolite le frontiere interne, per la libera e illimitata circolazione delle persone, in armonia con regole comuni per il controllo delle frontiere esterne e la lotta alla criminalità, rafforzando il sistema giudiziario comune e la cooperazione di polizia.
L’area Schengen copre la maggior parte dei paesi dell’UE, ad eccezione dell’Irlanda, e dei paesi che presto entreranno a far parte dell’area Schengen, come Cipro. Sebbene non siano membri dell’UE, anche paesi come Norvegia, Islanda, Svizzera e Liechtenstein fanno parte della zona Schengen.
Aree europee in cui si può viaggiare senza passaporto: l’area Schengen
L’area Schengen, in particolare, comprende 23 dei 27 Stati membri dell’Unione Europea, a cui si aggiungono la Norvegia, Islanda, Svizzera e Liechtenstein.
Con l’ultimo aggiornamento del 2024, i 29 paesi Schengen sono:
Austria, Belgio,Bulgaria, Repubblica Ceca, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Islanda, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Rumania, Portogallo, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Svizzera.
In tutti questi Paesi, europei e non, è necessario possedere un passaporto per viaggiare.
Paesi extra-europei in cui viaggiare senza passaporto
Questi tuttavia non sono gli unici Paesi in cui ci si può recare senza passaporto. Ci sono una serie di Paesi extra-europei in cui è possibile recarsi con il documento d’identità nazionale valido per l’espatrio.
Ricordiamo innanzitutto le aree extra-Ue di Portogallo e Spagna: come le Azzorre e Madeira portoghesi oltre alle isole Canarie spagnole. Queste fanno parte delle RUP, le regioni ultra periferiche, a cui si aggiungono anche le zone francesi di Guadalupa, Guyana francese, Riunione, Martinica, Mayotte e Saint-Martin.
Paesi e territori d’oltremare (PTOM)
Queste ultime fanno parte anche dei PTOM (Paesi e territori d’oltremare), aree extra-Ue che dipendono però costituzionalmente da tre Paesi facenti parte dell’Unione Europea: Paesi Bassi, Francia e Danimarca.
I territori francesi comprendono le già citate Martinica, Guadalupa, Guayana Francese, Riunione, Martinica, Mayotte e Saint-Martin, insieme alle Terre francesi Australi e Antartiche, alla Polinesia francese, alle Nuova Caledonia, a Saint-Barthélemy e Saint Pierre et Miquelon, a Wallis e a Fortuna.
Dai Paesi Bassi dipendono Aruba, Sint Maarten e Curaçao, nei Caraibi: insieme costituiscono il Regno dei Paesi Bassi. Dalla Danimarca dipendono invece le Isole Fær Øer – un arcipelago tra l’Islanda e la Scozia – e la Groenlandia; insieme costituiscono il Regno di Danimarca.
Altri Stati in cui si può viaggiare senza passaporto fuori dall’Area Schengen
Benché Cipro faccia parte dell’Unione Europea, non è entrata nell’Area Schengen. Nonostante ciò, per i cittadini italiani è possibile viaggiare nella Repubblica con il solo documento d’identità valido per l’espatrio in corso di validità.
A quest’ultimo si uniscono la Bosnia, la Serbia e l’Albania, Andorra, la Repubblica di Montenegro e Gibilterra.
Ci sono posti poi in cui è possibile viaggiare senza passaporto ma solo a determinate condizioni.
I cittadini italiani possono recarsi in Egitto direttamente con la carta di identità, ma avranno bisogno di un visto di ingresso. Lo stesso vale anche nel caso di Tunisia e per Marocco, ma solamente a patto che i viaggiatori abbiano prenotato un tour organizzato tramite un’agenzia di viaggio convenzionata.
–> Ti potrebbe interessare anche Viaggi in Marocco: come viaggiare dall’Italia.
Per ulteriori informazioni sull’area Schengen e i paesi membri, un risorsa dettagliata è Schengen.News