Mancano appena cinque giorni all’insediamento di Donald Trump alla Casa Bianca e le notizie che arrivano da Washington non faranno felici coloro che si muovono, o intendono farlo, fra Europa e Stati Uniti.
Frontiere più impermeabili?
In due interviste rilasciate all’inglese Sunday Times e alla tedesca Bild, The Donald ha diramato un importante avviso ai naviganti: la nuova amministrazione USA intende stabilire nuove norme che riguarderanno chi intende viaggiare negli Stati Uniti. Si tratterebbe di disposizioni che, secondo quanto dichiarato dal nuovo inquilino della Casa Bianca Donald Trump alza le barriere: sarà più difficile entrare negli Usa, “potrebbero comprendere anche restrizioni sugli europei che viaggiano negli Usa e controlli estremi per quelli che arrivano in America da parti del mondo conosciute per il terrorismo islamico”.
Con le dichiarazioni rilasciate ai due giornali, Trump ha anche criticato la cancelliera tedesca Angela Merkel per le politiche sull’immigrazione e la NATO nella sua attuale organizzazione. Esaltata invece la Brexit che offrirebbe nuove opportunità di accordi commerciali fra USA e Regno Unito. Secondo Trump altri Paesi europei seguiranno l’esempio inglese per uscire dall’Europa politica.