Berlino 2024

Destinazioni Viaggio, Berlino 2024 tra cultura e anniversari

Non solo UEFA 2024, la Germania e Berlino puntano sul turismo culturale, oltre che sostenibile e d’affari. Anniversario della caduta muro

Berlino, la capitale tedesca, ribadisce al mondo dei viaggi come ci siano paesaggi, arte e cultura oltre che i campionati europei di calcio, da vedere in Germania nel 2024.

L’ente nazionale per il turismo ha infatti ricordato come siano milioni i visitatori che viaggiano in Germania come destinazione culturale, soprattutto con le sue maggiori città, dove il settore alberghiero pesa degnamente sul Pil. Aumentano infatti i pernottamenti, di viaggiatori sia tedeschi sia internazionali, con un tasso di occupazione che sfonda il 60% in primavera a prezzo medio di circa cento euro a notte.

Berlino 2024, Uefa ma anche anniversario della caduta muro

Si parla quindi anche in Germania non solo di viaggi d’affari su Francoforte, come ben sanno i business traveller che fanno tappa al Frankpurt, ma anche di vari city break e visite di cultura, o natura. La stagione vede anche attività Mice, con eventi e anniversari in arrivo tra 2024 e 2025: su tutti il Campionato europeo di calcio Uefa Euro 2024, il 35-esimo anniversario della caduta del Muro, il 250° compleanno di Caspar David Friedrich a Berlino e Chemnitz Capitale Europea della Cultura 2025.

Berlino 2024

Un target di visitatori, quelli con destinazione Germania, abbastanza giovane: età media 39 anni, spesso che visita e ritorna, dall’estero. In tema di trasporti, è previsto anche un aumento dei collegamenti treno, con accordi DB Trenitalia.

Se in tema di natura la Germania conta ben 52 siti patrimonio Unesco, Berlino resta fulcro delle attività leisure (a podio in classifica Europe’s Best Cities) con i viaggiatori italiani ben presenti ed in crescita, pensando ai molti contenuti anche di svago, diurno o serale (come non citare la musica tecno: riconosciuta come Patrimonio culturale).

Lascia un commento

*