E’ decollato oggi da Amburgo il primo aereo airberlin sotto le insegne di Eurowings. Un’operazione questa (di cui noi abbiamo già dato notizia, clicca qui) che porterà ben 33 aeromobili sotto le insegne della low cost del gruppo Lufthansa, di cui tre oggi.
Decollato il primo aereo airberlin di 33 sotto le insegne Eurowings
Al Winter press di Martinengo a Milano ne abbiamo parlato con Matthias Burkard, portavoce Eurowings per l’Italia, che ha specificato come “gli 11 A319 e i 22 A320 di airberlin serviranno sia ad aprire nuove rotte che ad accrescere le frequenze su collegamenti già operativi, più o meno al 50 e 50%”. Tra le novità ben dieci interessano l’Italia: “apriamo Roma, Napoli, Olbia, Lamezia Terme, Palermo, Brindisi e Catania da Monaco, Brindisi e Olbia da Vienna e Olbia da Salisburgo, le tre nostre nuove basi da cui voliamo in tutta Europa”. Voli questi eminentemente leisure, anche se sul network europeo del vettore, “ben il 30% è appannaggio dei viaggiatori d’affari, grazie anche al fatto che siamo nel gruppo Lufthansa, con la quale voliamo in code share, condividiamo il programma fedeltà e le lounge, mantenendo comunque il nostro business model di low cost non estrema che vola soprattutto sugli aeroporti minori tedeschi. Con Dusseldorf, Colonia nostri hub, ma con una forte presenza nostra anche a Stoccarda, Amburgo o Berlino” spiega Burkard, che sottolinea come, invece, “sulla nostra rete lungo raggio (operata con A330, ndr) i viaggiatori sono quasi esclusivamente di stampo leisure”. Intanto però la flotta sarà dalla prossima estate tutta con connessione Wi-Fi, un ottimo servizio per il mondo Business.
Italia terzo mercato per Eurowings
Con i dieci nuovi collegamenti in via di lancio salgono a ben 70 le rotte Eurowings sull’Italia, “con un risultato a più 10% nel 2016 sul 2015, e con un’offerta cresciuta del 239% quest’anno” dice Burkard che aggiunge come, “l’Italia sia un mercato molto importante per noi sia in incoming che in outgoing verso la Germania, posizionandosi al terzo posto dopo Spagna, dove apriremo una base stagionale a Palma di Maiorca, e Regno Unito”