Dall’Enac la nuova Carta dei Diritti del Passeggero

È attualmente in distribuzione la sesta edizione dellaCarta dei Diritti del Passeggero, guida realizzata dall’Enac (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) per informare i viaggiatori sulle forme di tutela previste in caso di disservizi nel trasporto aereo. Rispetto alle precedenti uscite, il documento è stato rinnovato nella veste grafica, ma anche e soprattutto nei contenuti. Le principali novità riguardano le recenti disposizioni europee sui diritti dei passeggeri diversamente abili e a ridotta mobilità, la normativa comunitaria in materia di sicurezza e sorveglianza sugli operatori (scali e compagnie aeree), il regolamento per il trasporto dei liquidi a bordo degli aeromobili e una serie di approfondimenti e informazioni utili. Un altro elemento innovativo è la sezione “Tariffe Trasparenti”, una legenda di tutte le voci che compongono il costo finale di un biglietto aereo con l’obiettivo di rendere comprensibili anche ai non addetti ai lavori le sigle riportate sui titoli di viaggio. Tra i temi trattati, il contratto di trasporto, dalla prenotazione del volo all’acquisto del biglietto; i diritti dei viaggiatori in caso di negato imbarco, cancellazione del volo, ritardo prolungato; le procedure per eventuali richieste di risarcimento; i limiti di responsabilità dei vettori in merito a bagagli, assicurazioni e incidenti; gli scioperi. La carta è disponibile presso i punti informativi delle società di gestione e negli espositori presenti presso gli scali. Può inoltre essere scaricata in formato Pdf dal sito dell’Enac (www.enac.gov.it ).

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