bandiera olimpica

Dalla LiveWire elettrica di Tom Cruise all’A350 Delta: il giro della bandiera olimpica

Presa al volo da Tom Cruise e messa su una moto elettrica, la bandiera olimpica è di nuovo volata, a Los Angeles, su un volo Delta con A350 colorato ad-hoc che compensa in Saf i 45.000 galloni di carburante necessari

Ha destato qualche commento critico, almeno secondo chi scrive, la “presa” della bandiera olimpica a Parigi 2024 da parte di un sempre giovane e motociclista, senza casco, Tom Cruise.

Dopo aver portato verso LA28 la bandiera in sella a una sconosciuta moto elettrica americana, la DelMar della LiveWire, Tom Cruise cede spazio di scena a un aereo Delta, colorato appositamente per celebrare, prima di altri, proprio LA28.

La bandiera olimpica vola con Delta, Verso LA28

Delta ha trasportato la bandiera olimpica da Parigi a Los Angeles su un aeromobile dalla livrea personalizzata LA28 realizzata appositamente.

In qualità di compagnia aerea ufficiale del Team USA e di uno dei primi membri fondatori dei Giochi Olimpici e Paralimpici LA28, Delta è quindi seconda, dopo Cruise con la moto elettrica e una navetta per aeroporto, a trasferire la bandiera da una città iconica della Francia all’altra, americana

Sul volo verso gli USA anche una delegazione del Team statunitense, LA28 e importanti dignitari.

La soddisfazione Delta Airlines per LA28

“La partnership tra Delta e LA28 è costruita attorno ai nostri valori condivisi di unire il mondo e le persone, e nulla unisce il mondo come i Giochi Olimpici e Paralimpici”. Afferma Alicia Tillman, Chief Marketing Officer di Delta.

“Insieme a LA28, ci impegniamo a investire in LA28 e nel futuro di Los Angeles, preparandoci a lavorare insieme per dare vita ai Giochi nel modo migliore possibile”.

bandiera olimpica

Come è fatta la livrea dell’aereo per LA28

Progettata internamente dalla sua agenzia creativa, Window Seat, la livrea LA28 Delta, un aereo A350 personalizzato, presenta un insieme di blu Delta, rosso Delta e oro olimpico al fine di creare una sfumatura di colore che ricorda il tramonto e che si stempera in un fondo stellato.

Sull’aereo che si ispira alla città di Los Angeles figurano anche tre palme, emblematiche degli anni in cui LA ha ospitato i Giochi Olimpici e Paralimpici: 1932, 1984 e ora 2028. L’onore di ospitare tre Giochi olimpici è detenuto solo da altre due città al mondo: Parigi e Londra.

L’aereo sfoggia anche l’emblema integrato Delta x LA28, il primo nella storia del movimento olimpico e paralimpico, che utilizza l’iconico widget della compagnia aerea per sostituire la lettera “A” del logo. Dopo questo viaggio speciale, l’aereo personalizzato è tornato in servizio regolare all’interno della flotta Delta.

La bandiera olimpica e l’ecologia di volo con Saf

Come parte dell’impegno per raggiungere zero emissioni entro il 2050, Delta copre il costo del carburante sostenibile (SAF) al fine di ridurre l’impatto del emissioni del volo LA28 Flag Flight.

Il carburante SAF non è utilizzato sui voli tra Parigi e Los Angeles, ma per ognuno dei 45.000 galloni di carburante necessari per i voli che trasportano le bandiere olimpiche e paralimpiche, Delta sostituisce un gallone di carburante per aerei convenzionale con un gallone di SAF per i voli operati in California.

Finché il SAF non sarà più ampiamente disponibile, questo modello “book and claim” continua a essere il modo migliore per utilizzare il SAF e l’infrastruttura esistenti dove sono disponibili oggi.

Video – Tom Cruise in moto con la Bandiera olimpica a Parigi

Lascia un commento

*