Dopo il car sharing con Car2Go e i taxy con Mytaxy, entrambe di recente integrate su Google Maps, Daimler si lancia anche sui servizi di navetta, simil Uber ma con i Van, investendo, tramite la controllata Mercedes-Benz Vans, 50 milioni di dollari nella start up Via, che già offre questo servizio a New York, Chicago et Washington. L’obiettivo della casa di Stoccarda quello di portare il servizio anche nelle città europee dopo il prossimo debutto a Londra che avverrà entro la fine dell’anno.
Daimler lancia un servizio navetta con la start up Via, che cercherà di collaborare con gli operatori locali![Chariot, Ford](https://www.missionline.it/wp-content/uploads/2017/09/Chariot.jpg)
Il gruppo tedesco afferma che la società cercherà la collaborazione con gli operatori del trasporto pubblico locale per migliorare la mobilità urbana anche attraverso lo sviluppo di veicoli elettrici e autonomi. “Siamo lieti di avere il gruppo Daimler a bordo come investitore e partner strategico. La combinazione tra la tecnologia di Via e l’eccezionale progettazione e l’ingegnerizzazione di Mercedes-Benz Vans, è l’ideale per la nostra visione di offrire corse efficienti, sostenibili e convenienti in tutto il mondo” ha detto Daniel Ramot, co-fondatore e Ceo di Via (vedi il sito cliccando qui).
Lanciato nel 2013 a New York City, Via offre corse con veicoli di grandi dimensioni multilicenza e multidriver. Trasporti con van che negli Usa si sta riscaldando e, oltre a Via, anche Ford ha lanciato, già nel 2014 a San Francisco, il servizio Chariot, che è stato anche allargato ad Austin, Seattle e New York, andando comunque a far concorrenza alle grande aziende di ridesharing come Uber e Lyft.