Sarà Beijing Capital Airlines a lanciare il nuovo servizio tra Londra Heathrow e Qingdao Cina, una delle città cinesi che sta sperimentando una crescita più rapida. A partire dall’estate la nuova linea collegherà con tre voli diretti alla settimana l’aeroporto più trafficato d’Europa con la città situata nella parte orientale della provincia dello Shandong.
Con la rotta su Qingdao Cina, al via il nuovo accordo bilaterale tra Regno Unito e il Celeste Impero
La rotta su Qingdao Cina, diventa operativa grazie alla trattativa tra Londra e Pechino dello scorso anno, che consente di incrementare in modo significativo il numero dei voli tra il Regno Unito e la Cina. Il nuovo accordo revoca le precedenti restrizioni, che imponevano alle compagnie aeree il limite di sei destinazioni in ciascun Paese, aprendo così il mercato a un maggior numero di scambi commerciali con la Cina.
La linea per Qingdao Cina offrirà circa 70.000 posti supplementari ai passeggeri che viaggiano verso e per la Cina e quasi 4.000 tonnellate di nuovi spazi di carico per le esportazioni britanniche nella provincia dello Shandong.
Prima economia mondiale, con le sue megacittà la Cina offre all’economia inglese un mercato dalle potenzialità immense. Qingdao è una metropoli con una popolazione di nove milioni di persone. Secondo la Banca Mondiale è una golden city per gli investitori. Importante porto e centro industriale, è sede della distilleria Tsingtao, la birra cinese d’esportazione più conosciuta.
Grazie al nuovo servizio Heathrow arriva a servire collegamenti diretti con quattro città della Cina continentale (Pechino, Shanghai, Guangzhou e Qingdao). La competizione con gli altri hub europei resta però agguerrita e il gap da colmare è ancora ampio. Sono infatti ben dieci le destinazioni cinesi servite dagli aeroporti europei che non sono coperte da Heathrow: Chengdu, Hangzhou, Kunming, Nanjing, Shenyang, Shenzhen, Wuhan, Xiamen, Xi’an e Changsa.