Da Erv assicurazioni a Ergo: la compagnia tedesca specializzata in polizze di viaggio ha cambiato nome. Da maggio il rebranding la porta ad adottare un logo rosso con l’obiettivo di un posizionamento più forte nell’industria turistica.
Guidata da Dario Giovara, la sede italiana è attiva dal 2007. Recentemente ha rinnovato l’accordo con Trenitalia. In base ad esso, titolari della tessera fedeltà CartaFreccia che acquistano una polizza Ergo ricevono in omaggio sulla propria carta l’accredito di un punto ogni euro di spesa sostenuto. L’operazione riguarda anche il trade, quindi le agenzie di viaggi e gli intermediari assicurativi.
Contestualmente alla release del marchio è stato pubblicato, con una nuova grafica, il sito Ergoassicurazioneviaggi.it.
Daniela Panetta, direttrice commerciale, spiega: “Accanto alle polizze viaggio consolidate, come assistenza e spese mediche, annullamento e Speciale nozze, stiamo lanciando delle coperture specifiche per gli operatori turistici, come la garanzia contro il fallimento dei fornitori dei servizi che compongono i pacchetti di viaggio, inedita in Italia, e la nuova versione della polizza RC Professionale. Nel corso dell’anno abbiamo in programma anche la revisione di alcuni prodotti e il potenziamento di nuove aree commerciali”.
“L’impostazione generale è stata studiata per offrire la massima chiarezza e completezza delle informazioni, associate ad una navigazione veloce ed intuitiva, in linea con le prescrizioni della Insurance Distribution Directive (IDD), la direttiva europea che dallo scorso mese di ottobre disciplina la distribuzione dei prodotti assicurativi accessori”, spiega una nota.
Ergo ha implementato un nuovo customer care e diffonderà attraverso una campagna di comunicazione del rebranding. Sarà differenziata in funzione dei target e dei canali di riferimento. Sottolineerà anche la continuità con il passato.
Infatti, a parte il nome, tutti gli altri riferimenti della società rimangono invariati.
“L’operazione di rebranding – conclude Dario Giovara, direttore generale – nasce dalla volontà di potenziare l’immagine globale del marchio Ergo e dimostra l’interesse della compagnia verso il mercato italiano”.
Tra i prodotti particolari, l’assicurazione “Biglietto Sicuro NC” sul circuito TicketOne per ottenere un rimborso in caso di rinuncia alla partecipazione allo spettacolo.
Le polizze “Soggiorno lungo” tutelano i viaggi di lavoro o di studio con permanenze oltre i cento giorni e meno di 365. La Stornhotel copre le penali di annullamento delle prenotazioni alberghiere e offre un rimborso in caso di interruzione dopo la partenza. Una soluzione per gli stranieri in viaggi in italia è la Incoming & Schengen, utile per ottenere i visti.
Da Erv assicurazioni a Ergo, una storia di 112 anni
Ispirato da un’esperienza vissuta alla stazione ferroviaria di Lucerna, in Svizzera, dove le scintille provenienti dal fumaiolo di una locomotiva a vapore per poco non gli avevano incendiato il bagaglio, al giovane commerciante di legname von Engel venne l’idea di assicurare i bagagli.
Un’illuminazione incoraggiata da Carl von Thieme, fondatore dell’ex Münchener Rückversicherungs-Gesellschaft, oggi Munich Re.
Nel 1907 Max von Engel fondò la “Europäische Güter- und Reisegepäckversicherungs-AG” (chiamata più tardi “Europäische”).
Appena sei anni dopo, grazie ai contratti firmati con le società ferroviarie, la compagnia era rappresentata in quasi tutta Europa e oltre.
L’espansione successiva fu molto rapida: alla fine degli Anni Venti il numero di filiali era salito a 22, arrivando ad esempio in paesi come la Jugoslavia, la Romania, la Lettonia, la Norvegia, la Finlandia e la Repubblica ceca.
Leggi qui la storia di Ergo Assicurazioni Viaggi.
Il settore dell’automotive evolve nella distribuzione di assicurazioni, leggilo qui.