Crescita Record per Air Europa

Crescita record per Air Europa nel 2023. E nel 2024 ampliamento della flotta e nuove rotte

Advertisement

Crescita record per Air Europa. Ieri, 24 gennaio 2024 , la compagnia aerea ha incontrato i giornalisti al Padiglione d‘Arte Moderna di Milano per presentare i numeri dell’esercizio 2023.  Senza precedenti i risultati raggiunti, sia sul fronte del fatturato, sia del numero dei passeggeri trasportati (+8%). A commentarli è stato Renato Scaffidi, General manager Italia della linea aerea di proprietà del gruppo turistico spagnolo Globalia. “Abbiamo registrato ottime performance nel 2023, raggiungendo come gruppo Air Europa i 2,3 miliardi di fatturato globale. L’Italia si è riconfermata come il secondo mercato più importante, subito dopo la Spagna. Questo risultato è frutto del lavoro incessante fatto con il trade – agenzie, network, tour operator – che ci ha premiato, donandoci fiducia e supporto. Ne siamo molto grati e siamo certi che questa proficua collaborazione possa proseguire nel 2024 e negli anni a venire”.

Leggi anche: Col programma fedeltà Air Europa pianti alberi in tutto il mondo

Crescita record per Air Europa, anche in Italia

Nel 2023  si è verificata una crescita record per Air Europa a livello globale, ma non solo. Anche  il mercato italiano ha seguito questo trend, segnando coefficienti di riempimento medio pari al 93%, sui voli tra Italia e Spagna. Sui voli intercontinentali, inoltre, ha raggiunto l’89%. Tra le destinazioni più richieste dai passeggeri in partenza dall’Italia spiccano Lima, Havana e Santo Domingo, seguite da Colombia e Argentina.

Il trend prosegue nel 2024

Air Europa evidenzia una crescita generale delle prenotazioni anche nel primo mese del 2024, rispetto al corrispondente periodo del 2023. Questo autorizza a ipotizzare nel corso dell’anno un ulteriore incremento dei risultati di circa l’8%, sia in termini di fatturato sia di passeggeri. Una previsione sostenuta dall’apertura dei voli da Venezia (2 frequenze giornaliere) e dall’incremento della terza frequenza da Malpensa (3 volte a settimana).

Potrebbe interessarti: Alta velocità e aeroporti: viaggi sostenibili anche in Italia, investendo

Progetti per la sostenibilità

Crescita record per Air Europa, con un occhio attento alla sostenibilità. Lo dimostrano gli investimenti della compagnia aerea nel rinnovamento della flotta, grazie all’introduzione di modelli di ultima generazione e a ridotto impatto sull’ambiente. Nel corso dell’anno è previsto l’ingresso di 4 nuovi Boeing Dreamliner 900. Di recente, inoltre, il vettore ha festeggiato l’arrivo del suo ultimo Boeing 787 Dreamliner, per ospitare il quale Globalia ha realizzato nell’aeroporto di Madrid-Barajas un nuovo hangar del valore di più di 30 milioni di euro.

La struttura, operativa da marzo, è destinata a diventare un centro di eccellenza per Air Europa. Lunga 140 metri e alta 23 metri, è caratterizzata da spazi completamente aperti per ospitare fino a 3 velivoli wide-body, come il Dreamliner, o 6 velivoli narrowbody, come il 737. In totale, occupa una superficie di oltre 22.400 mq e un’area per interventi di manutenzione di 11.130 mq. Al suo interno saranno impiegati 115 professionisti, numero destinato ad aumentare progressivamente fino a raggiungere i 180 dipendenti entro il 2025.

Crescita record per Air Europa: ampliamento dell’offerta e delle frequenze

Il Boeing 787 Dreamliner è la prima delle cinque consegne previste nel corso del 2024 per rafforzare la capacità della flotta e aumentare l’offerta di rotte e frequenze. Air Europa è stata la prima compagnia spagnola ad adottare questo modello di aeromobili. I Dreamliner saranno alleati di Air Europa nel raggiungimento dei suoi obiettivi di sostenibilità, migliorando l’efficienza in termini di costi e riducendo i consumi di carburante del 25%.

Lascia un commento

*