Se il viaggiatore d’affari è avvezzo a prendere voli a ripetizione girando aeroporti di tutto il mondo, come nulla fosse, il turista che fa vacanza una volta l’anno e solo ogni tanto prende l’aereo, a distanza di anni, potrebbe avere delle piccole inerzie circa il viaggio, o addirittura stress a causa di imprevisti e intoppi che invece si possono evitare, con accortezza, ecco allora dei consigli.
10 consigli per viaggio aereo
Non si tratta solo di bagagli, adesivi con i codici sugli stessi ed elementi come power bank e batterie da tenere nel bagaglio a mano. Con un po’ di attenzione, si possono addirittura prendere all’ultimo offerte viaggio in classe superiore. Ecco allora un piccolo elenco delle dieci cose da non scordare, se si vola raramente.
Fase CHECK-IN
- Fare check-in remoto, potendo, quindi online senza code. Poi usare i drop-off per consegnare i bagagli
- Non tenere vecchi codici sui bagagli, gli adesivi “etichetta” devono essere solo quelli del viaggio in corso, nel caso.
- Verificare offerte di upgrade classe all’ultimo, a volte al check-in sono vantaggiose.
- I dispositivi elettronici meglio aversi a portata di mano, o meglio: nel bagaglio a mano.
Fase GATE
- Incredibilmente potrebbe capitare che nella concitazione o in certi formati digitali di identificazione non lo chiedano, come sanno i viaggiatori d’affari citati a inizio articolo, ma di norma nel 99% dei casi serve avere pronto il documento di identità da mostrare per salire in aereo.
- Sa capita di avere un bagaglio a mano troppo ingombrante e lo spazio in cabina è limitato, si può registrare all’ultimo, al gate.
Fase TRANSIT
- Se si perde un volo in coincidenza il banco transiti aiuta il cambio prenotazione e può supportare per vitto e alloggio.
OGGETTI SMARRITI
- Si usa sempre etichettare il bagaglio, dentro e fuori, con anche i contatti per agevolare la riconsegna in caso di smarrimento.
- Si può segnalare un bagaglio smarrito online, spesso inquadrando un QR code, per evitare code.
- Spesso di trovano, persi, auricolari o cuffie: l’ufficio Lost & Found aiuta a darli rapidamente
Fonte: Swissport, servizi aeroportuali