Consigli noleggio breve termine

Consigli per il noleggio auto a breve termine: ritiro, consegna e servizi

In Italia cresce il noleggio auto e veicoli a breve termine, i consigli utili per gestire prenotazione, ritiro, riconsegna e pagamenti

Quando si parla di noleggio a breve termine, per auto e veicoli in genere, non sempre è inerente al mondo aziendale che ben lo conosce e sfrutta, anzi, stime Aniasa parlano di un 60% del fatturato italiano NBT inerente al leisure e di un 43% di clientela estera.

Ecco allora, se non per tutti, per molti che non si trovano di fronte a un referente fisso e uso frequente, qualche indicazione utile, qualche consiglio. Per gestire al meglio l’approccio al noleggio auto di pochi giorni. Quello che, nei numeri, nel 2023 è ben cresciuto in Italia, arricchito di servizi accessori un tempo non presenti come ci raccontano spesso i player intervistati da Mission e MissionFleet, o i relatori dei MissionForum.

Consigli noleggio auto a breve termine

Uno dei fenomeni rilevanti e crescenti, è poi il cosiddetto Fly&Drive, con la gestione del noleggi presso punti in aeroporto, ma regole e consigli valgono per ogni NBT:

  • Prenotazione del servizio più adeguato dal fornitore preferito, tra rent-a-car diretti e agenzie o broker.
  • Conoscenza dei costi aggiuntivi o servizi opzionali, del noleggio (es. seggiolino bimbi o secondo conducente), con verifica della dovuta assicurazione e delle eventuali franchigie (spesso diverse a seconda del fornitore di cui sopra).
  • Verifica dei metodi di pagamento accettati e della valuta.
  • Conservare un documento (anche semplice email) riepilogativa della prenotazione
  • Verificare il veicolo prima dell’utilizzo e annotare eventuali danni o dotazioni differenti da quanto elencato al punto 4 (per alcuni usi occorrono infatti dei bolli / vignette autostradali / pneumatici invernali ecc…).
  • Se necessario farsi spiegare il funzionamento del veicolo.
  • Farsi condividere i contatti per caso di emergenza
  • Per la riconsegna, dopo un noleggio di breve termine, conoscere gli orari di apertura e verificare lo stato del veicolo (nel caso avendo una ricevuta di avvenuta e corretta riconsegna). In particolare il livello del serbatoio carburante: deve avere lo stesso livello del ritiro, altrimenti se inferiore si pagano penali. In caso di consegna self-service, fotografare il deposito veicolo e chiavi.
  • Verificare, dopo l’emissione della fattura, l’accredito di eventuali cauzione addebitate inizialmente.

Lascia un commento

*