Connettività degli aerei Qatar Airways

Connettività aerei Qatar Airways, il Boeing 777 vola con Starlink

Entro fine 2024, la compagnia qatariota porterà internet veloce a bordo di 12 aerei a medio e lungo raggio, mentre nel prossimo anno equipaggerà anche gli Airbus A350

Advertisement

La connettività degli aerei Qatar Airways arriva a bordo del Boeing 777. Il primo jet della compagnia qatariota, il 22 ottobre è partito da Doha diretto a Londra dotato di collegamento a Starlink.

Il sistema permette a tutti i passeggeri di utilizzare (gratuitamente) il collegamento a internet quando si trovano a bordo. Ossia dal momento dell’imbarco fino all’arrivo. Il tutto ad alta velocità e a bassa latenza: questo’ultimo è il tempo che intercorre tra l’invio di un’informazione e la ricezione della risposta.

La compagnia di bandiera del Qatar supererà presto l’obiettivo iniziale di tre aeromobili equipaggiati con Starlink, aggiornando entro la fine del 2024 ben 12 Boeing 777-300 con questo innovativo servizio.

La connettività degli aerei Qatar migliorerà ancora nel 2025, quando l’intera flotta di Boeing 777 sarà dotata di Starlink, con un anno di anticipo rispetto ai piani. Alla flotta di Airbus A350 toccherà nel corso della prossima estate, quando riceverà il prezioso servizio.

(Leggi della business class della Qatar Airways)

Connettività degli aerei Qatar Airways, internet in volo

Questa mossa significativa sottolinea l’impegno di Qatar Airways nel colmare il divario tra i cieli e la terra, offrendo un internet ultra-veloce e a bassa latenza.

Progettato da SpaceX, Starlink è la prima e la più grande “costellazione di satelliti” al mondo in orbita bassa. Tale sistema dà una connessione internet ad alta velocità, che nel caso dei passeggeri del trasporto aereo permette diverse funzioni.

Oltre alla classica messaggistica, permette il collegamento a internet e la visione di programmi in diretta anche quando il velivolo è un alta quota. Tutto ciò gratuitament e con un semplice accesso “one-click”.

Entusiasta l’amministratore delegato di Qatar Airways, Badr Mohammed Al-Meer. «Siamo entusiasti di lanciare il nostro primo volo equipaggiato con Starlink, dimostrando ancora una volta perché Qatar Airways è all’avanguardia nel settore dell’aviazione» ha detto.

«Questa pietra miliare, insieme al nostro impegno nell’introdurre rapidamente Starlink in tutta la nostra flotta, dimostra la nostra ricerca di offrire ai passeggeri un volo che trascende i limiti del viaggio tradizionale. Grazie a Starlink, a bordo offriamo una connessione affidabile e senza interruzioni che permette ai passeggeri di rimanere connessi alle persone e alle cose che amano. Anche a 35.000 piedi, rendendo ogni viaggio memorabile».

(Visita Qatarairways.com)

Internet in volo con Qatar Airways, il più grande aereo con Starlink

Grazie ai satelliti avanzati e alla vasta esperienza con operazioni spaziali e in orbita, Starlink offre accesso internet in tutto il mondo. Comprese le aree oceaniche e altre zone remote precedentemente non raggiungibili dai segnali cellulari o Wi-Fi tradizionali.

«La qualità migliora nel tempo. E da qui non potrà che aumentare» ha detto Elon Musk, Ceo di SpaceX.

Con il lancio del suo primo volo equipaggiato con Starlink, connettività degli aerei Qatar Airways ha raggiunto diversi primati nel settore.

–        Il primo Boeing Widebody 777 al mondo equipaggiato con Starlink.

–        Il primo Starlink su un aereo passeggeri di Qatar Airways.

–        Primo aereo passeggeri nella regione Mena (Medio Oriente e nord Africa) equipaggiato con Starlink.

–        Il primo certificato di tipo supplementare (Stc) per un Boeing con Starlink.

–        Il più grande aereo passeggeri equipaggiato con Starlink

–        L’aereo passeggeri equipaggiato con Starlink con la più lunga autonomia

Come primo servizio di questo tipo nella regione Mena, la collaborazione con Starlink segna un nuovo traguardo per il vettore nazionale dello Stato del Qatar. Questa iniziativa strategica eleverà ulteriormente l’esperienza a bordo senza pari della compagnia aerea. L’aereo equipaggiato con Starlink opererà su rotte selezionate.

(Leggi come l’aeroporto di Doha sia il migliore al mondo)

Lascia un commento

*