Aci blueteam, Air France e Klm lanciano la connessione diretta Ndc sulla piattaforma di selfbooking WonderMiles. Una piattaforma di cui la Tmc ha la distribuzione in esclusiva per l’Italia.
Le soluzioni tecnologiche sviluppate in stretta collaborazione dai partner consentiranno ai clienti della Società del Gruppo Aci di accedere ai migliori contenuti e alle offerte Air France Klm.
Del resto la Ndc – acronimo di New Distribution Capability – serve proprio a questo. Creata dalla Iata, è uno standard di trasmissione dati che consente alle aziende del turismo (compagnie aeree o venditori di viaggi) di far evolvere il merchandising e la distribuzione.
Con la piattaforma WonderMiles sarà possibile accedere a tariffe dedicate, a promozioni e a servizi garantiti solo sul canale diretto Ndc. Questa connessione diretta Ndc dà un prodotto più funzionale e intuitivo, che va dalla ricerca della disponibilità a prenotazione, emissione biglietto e cambio del volo. Fino alla cancellazione e all’eventuale rimborso.
Il sistema dà anche la possibilità di gestire le tariffe corporate aziendali, il programma BlueBiz e quello di fidelizzazione Flying Blue.
Questi metodi distributivi e le offerte individuali modulabili giocano un ruolo chiave nella strategia delle due società. Infatti sia le compagnie aeree sia la Tmc sono sempre più orientate alla personalizzazione dei servizi e alla loro digitalizzazione, anche in ambito B2B.
[Leggi di come le Tmc non pagano le fee Gds con Air France Klm]
Connessione diretta Ndc significa consultare il tariffario delle compagnie aeree
«Le compagnie aeree dedicano tariffe, promozioni e prodotti solo sul canale diretto Ndc». Così ha detto Massimo Gardini, industry relations director di ACI blueteam (a sinistra nella foto in alto). «Ed è proprio per questo motivo che abbiamo deciso di investire sull’Ndc di Air France e Klm, per poter offrire ai nostri clienti le migliori opportunità commerciali e dare loro un importante vantaggio competitivo. Per l’utente WonderMiles avere il contenuto diretto Ndc di Air France e Klm significa poter consultare tutto il tariffario delle compagnie aeree. E accedere con pochi click ai prodotti ancillari e a tutte le funzioni disponibili in piattaforma».
Massimo Gardini sottolilnea anche che solo così la connessione diretta Ndc sia davvero fruibile per agenzie di viaggi o cliente corporate, visto che velocizza i processi operativi.
[Scopri la sicurezza del business travel secondo Aci blueteam]
Parola d’ordine: personalizzare i servizi
«Ndc ha un ruolo chiave nella strategia di distribuzione dei nostri vettori» aggiunge Fabio Andaloro, direttore vendite Air France e Klm in Italia (a destra nella foto in alto).
«Vogliamo che tali contenuti siano sempre più disponibili attraverso un maggior numero di distributori. Per questo ci impegniamo a moltiplicare servizi e connessioni. Tra le diverse azioni che metteremo in campo per sviluppare le vendite, attraverso tutti i canali indiretti, c’è proprio quella di implementare le nostre soluzioni Ndc con diversi partner selezionati. Così daremo loro l’opportunità di differenziare e migliorare l’offerta».
Anche per Fabio Andaloro la personalizzazione è la prospettiva più importante. «Con questa connessione Aci blueteam, che è nostro partner preferenziale, sarà in grado di accedere a tutte le tariffe di Air France e Klm. Includendo il continuous pricing e gli ancillaries».
[Visita Aciblueteam.it]