La Fondazione Atlante, associazione no profit fondata da Amadeus Italia e Gruppo Uvet, impegnata in iniziative solidali legate alla salvaguardia dei beni culturali e al turismo sostenibile, dà il via al progetto di restauro della Pala del Pigello Portinari, dipinto situato all’interno del Museo della Basilica di Sant’Eustorgio a Milano.
L’opera, appartenente alla seconda metà del ‘400, è di grande importanza storica ed è situata nella Cappella Portinari della Basilica di Sant’Eustorgio a Milano. Essa rappresenta il momento in cui San Pietro Martire si rivela in un’apparizione a Pigello Portinari, ispirandogli la costruzione della Cappella, che avrebbe conservato le reliquie del martire domenicano e sarebbe divenuto luogo di sepoltura della famiglia Portinari. La Cappella, contraddistinta da un sistema decorativo progettato unitariamente all’architettura, è uno dei luoghi storici più belli e pieni di fascino della città, testimonianza della presenza dell’arte fiorentina a Milano.
Il dipinto, in origine su tavola e trasportato su tela è in condizioni precarie e necessita di unimmediato intervento di restauro; le operazioni necessarie alla conservazione dell’opera sono diverse e complesse ma, grazie anche alle indagini che le accompagneranno, permetteranno di salvaguardare quanto resta di un dipinto importantissimo.
Fondazione Atlante, attiva nella tutela del patrimonio culturale e storico italiano, ha ritenuto indispensabile impedire il degrado di quest’opera d’arte inserita in una delle basiliche più importanti del capoluogo lombardo, offrendo alla Parrocchia di Sant’ Eustorgio l’importo necessario per il consolidamento e il recupero estetico del dipinto. Questa iniziativa è stata resa possibile dai fondi raccolti attraverso il noto torneo FA Soccer League 2013, i cui partecipanti sostenitori sono statiAmadeus Italia, American Express, Best Tours-Kuoni, ClubViaggi, Emirates, Fima Viaggi e Turismo, HRS, NH Hoteles, Odigeo, Qatar Airways, Ramada Plaza Milano, Skyteam, TAP Portugal, Trenitalia, Uvet e Volagratis.
“Come molti turisti e cittadini milanesi – ha dichiarato Luca Patanè, Presidente Fondazione Atlante – siamo rimasti affascinati dalla bellezza della Cappella Portinari e di una delle chiese più antiche di Milano qual è la Basilica di Sant’Eustorgio, famosa anche per il sarcofago dei Re Magi. La Fondazione si è interessata a questa opera che, molto rovinata, stonava con i colori brillanti dei dipinti e degli affreschi già restaurati della Cappella e, avuta la conferma da esperti del settore sulla preziosità del dipinto, ci siamo convinti dell’importanza di questo progetto che restituirà a Milano un piccolo capolavoro”.