Compagnie aeree più sicure, Classifica: Tap vince nell’Unione europea

Una graduatoria stilata da AirlineRatings.com mostra che Air New Zealand è il vettore più sicuro al mondo (davanti a Qantas) mentre la compagnia portoghese è la prima della UE (davanti a Sas)

Quali sono le compagnie aeree più sicure al mondo per il 2025? Quale quella dell’Unione europea?

Il portale AirlineRatings.com, che si occupa di valutare la sicurezza aerea e la qualità del trasporto aereo in generale, ha appena pubblicato la sua ultima classifica. I curatori del sito hanno valutato la sicurezza in volo di 385 compagnie aeree utilizzando il suo sistema di valutazione a sette stelle.

Sotto la lente, un’ampia gamma di fattori: dagli incidenti alle verifiche degli organi di governo e del settore aeronautico, dalle misure di sicurezza all’età della flotta e altro ancora. Un altro fattore critico è il modo in cui le compagnie aeree gestiscono gli incidenti.

Il rapporto tralascia elementi come gli impatti con gli uccelli – o bird strike, in termini tecnici – le lesioni provocate da turbolenze e le deviazioni dalla rotta provocate da perturbazioni meteorologiche. Infatti le compagnie aeree non hanno alcun controllo su questi fattori.

Compagnie aeree più sicure, Air New Zealand prima in classifica

AirlineRatings.com ha poi collaborato con Skyscanner per introdurre una nuova piattaforma di prenotazione voli in cui è possibile cercare i collegamenti in base a sicurezza, prezzo e durata.

Quindi quali sono le compagnie aeree più sicure al mondo? Qual è la prima in graduatoria?

Nel 2025 è Air New Zealand, che ripete i successi del 2024 e del 2022. «Air New Zealand vanta un record di sicurezza eccezionale, senza incidenti gravi o incidenti nell’era moderna dei jet» ha detto Sharon Petersen, Ceo di AirlineRatings.com.

Un altro aspetto positivo per Air New Zealand? «I piloti vengono sottoposti a un rigoroso addestramento al simulatore».

Al secondo posto c’è Qantas che ha “lottato” strenuamente per il primo posto e ha perso di poco la sifda per la medaglia d’oro. «Tra l’altro, Air New Zealand ha una flotta relativamente giovane, con un’età media degli aeromobili di 10,4 anni. Il che le dà un leggero vantaggio su Qantas in questo senso».

Il terzo gradino del podio è molto affollato visto che ci sono 3 vettori: Cathay Pacific, Emirates e Qatar Airlines.

Compagnie aeree più sicure

Compagnie aeree più sicure, le low cost e le americane

Se la compagnia aerea low cost più sicura al mondo è Hong Kong Express (gruppo Cathay), quelle con sede negli Usa sono Alaska Airlines (al 9° posto assoluto) e Hawaiian Airlines (al 14° posto).

Subito dietro c’è American Airlines che in un anno passa dal 22° al 15° posto. A seguire: Delta Air Lines (23ª) e United Airlines (25ªper il secondo anno consecutivo).

«American, United, Delta e Southwest sono le quattro compagnie aeree più grandi al mondo per capacità. Nonostante gestiscano un numero enorme di voli e trasportino milioni di passeggeri ogni anno, i loro tassi di incidenti per volo sono eccezionalmente bassi”, afferma Petersen.

«Questo è il frutto dei loro rigorosi programmi di formazione dei piloti e del superamento di tutti gli audit di sicurezza internazionali».

Ci sono poi compegnie che hanno fatto dei significativi balzi in classifica. Korean Air ha guadagnato 2 posizioni entrnado nella top 10, mentre Vietnam Airlines è entrata tra le prime 25 per la prima volta in assoluto, arrivando al numero 24.

Per quanto riguarda l’Unione europea, la compagnia più sicura è la portoghese Tap, che si classifica al 13° posto complessivo.

(Leggi di Tap migliore compagnia per volare in Africa e sud America)

Quanto è sicuro volare? La classifica completa

Uno studio della scorsa estate effettuato dal Massachusetts Institute of Technology ha mostrato che il rischio di perire in un incidente aereo è stato di 1 su 13,7 milioni di passeggeri nel periodo2018-2022. In confronto, il tasso di mortalità stradale è di 1 su 1,19 milioni di utenti.

Nel periodo 2008-2017, il rischio era in media di 1 ogni 7,9 milioni di passeggeri imbarcati in aereo. Nel periodo tra il 1968 e il 1977  era di 1 su 350.000.

Questa la classifica completa.

1 – Air New Zealand

2 – Qantas

3 – Cathay Pacific – Emirates – Qatar Airways

6 – Virgin Australia

7 – Etihad Airways

8 – ANA

9 – EVA Air

10 – Korean Air

11 – Alaska Airlines

12 – Turkish Airlines

13 – TAP Portugal

14 – Hawaiian Airlines

15 – American Airlines

16 – SAS

17 – British Airways

18 – Iberia

19 – Finnair

20 – Lufthansa/Swiss

21 – JAL

22 – Air Canada

23 – Delta Air Lines

24 – Vietnam Airlines

25 – United Airlines

Lascia un commento

*