Sebbene il mondo dei viaggi d’affari e di tempo libero, in aereo, sia ancora tormentato, un elemento è inscalfibile: la sicurezza. Le Compagnie aeree sono sicure. I viaggi aerei hanno metodi di controllo per la sicurezza sempre più raffinati e la classifica elaborata su dati ufficiali, elenca le migliori in tal senso.
L’analisi tiene conto di centinaia di vettori aerei nel mondo, degli incidenti tracciati, anche minori e della documentazione governativa o di associazioni.
Compagnie aeree più sicure
A detenere il titolo di compagnia più sicura al mondo, nell’ultima classifica divulgata per il 2023, è la australiana Qantas. Seguono Air New Zealand e Etihad Airways, sul podio.
Poi Qatar Airways, Singapore Airlines, Tap Air Portugal, Emirates, Alaska Airlines, Eva Air e Virgin Australia/Atlantic. Questa la top10 delle compagnie aeree più sicure secondo l’ultimo studio.
In Top20 anche Cathay Pacific, Hawaiian Airlines, Sas, United Airlines, Lufthansa, Finnair, British Airways, Klm, American Airlines e Delta Air Lines.
Piccoli incidenti ben gestiti dall’equipaggio
Lo studio rivela che anche i migliori vettori aerei come Qantas hanno piccoli “incidenti” molto spesso, ma relativi all’aeromobile e ben gestiti dall’equipaggio.
Facendo così la differenza tra una buona compagnia aerea e una meno sicura. Tutte le 20 compagnie sono al meglio dell’innovazione di sicurezza, nell’operatività e nel lancio di nuovi velivoli, secondo l’analisi.
Fonte: AirlineRatings