Compagnie aeree più pulite

Le compagnie aeree più pulite del 2024 sono tutte asiatiche

Un sondaggio che Skytrax ha effettuato tra 21 milioni di passeggeri in tutto il mondo ha portato a una classifica con i 10 migliori vettori in tema di pulizia di bordo

Quali sono le compagnie aeree più pulite del 2024? Questa nuova ricerca è sempre frutto degli studi di Skytrax, società di ricerca britannica che opera nel campo dell’aviazione civile. Si occupa di redigere speciali classifiche dedicate a vettori e aeroporti.

Questa nuova ricerca ha preso il via in seguito all’emergenza Covid, che in tutto il mondo ha portato una maggior attenzione all’igiene di persone e luoghi.

E gli aeroplani non hanno fatto eccezione, con molte compagnie che hanno investito tempo e risorse per rendere i propri velivoli all’altezza delle aspettative dei clienti. I voti sono stati raccolti da sondaggi condotti su oltre 21 milioni di clienti provenienti da 100 paesi e circa 350 compagnie aeree.

Ecco quindi le 10 compagnie aeree più pulite al mondo in questo momento secondo il sondaggio Skytrax.

Compagnie aeree più pulite, dal 10° all’8° posto

Al decimo posto c’è Korean Air, compagnia di bandiera della Corea del Sud che tra l’altro in primavera ha effettuato un ordine di 33 Airbus A350 da destinare al lungo ragigo. Il vettore ha mancato di poco un posto nella top ten delle migliori compagnie aeree in assoluto, collocandosi all’undicesimo posto.

Al 9° posto c’è un’altro vettore asiatico, questa volta di Taiwan e della Repubblica di Cina che dir si voglia. Si tratta di China Airlines, che in Italia vola da Roma Fiumicino a Taipei 3 volte la settimana.

La giapponese Japan Airlines, conosciuta anche come Jal o Nikkō, è la compagnia di bandiera del Giappone e la più grande del Sol Levante.

In base al sondaggio, è risultata come l’ottava compagnia aerea più pulita al mondo. Ma non solo: per Skytrax, si è classificata anche al sesto posto al mondo tra i migliori vettori in assoluto e settima per il miglior equipaggio di cabina. Vola in 430 aeroporti di 66 paesi.

Vettori più puliti secondo Skytrax: dal 7° al 4° posto

La settima compagnia aerea più pulita al mondo è la cinese Hainan Airlines. Nella classifica generalesi è classificata al dodicesimo posto mentre nella graduatoria che valutava i migliori equipaggi di volo è arrivata sesta.

Al sesto posto si ritorna in Corea del sud, con Asiana Airlines, che da Seul vola in 8 città europee. Membro di Star Alliance, nel 2010 si classificò al primo posto complessivo nella classifica Skytrax.

Al quinto posto ecco Singapore Airlines. Un ricnoscimento che non sorprende visto che, nel complesso, la compagnia si è classificata anche seconda tra le migliori del mondo.

Singapore, cinque volte vincitrice, ha ritirato anche il premio per il miglior personale di cabina del mondo, il miglior servizio di prima classe e miglior vettore dell’Asia.

Appena giù dal podio in questa speciale graduatoria c’è Qatar Airways. La compagnia mediorientale con sede a Doha è stata anche incoronata migliore compagnia aerea al mondo per il 2024. Un grande risultato, ottenuto per l’ottava volta negli ultimi 25 anni.

(Leggi dello scalo di Doha votato miglior aeroporto al mondo)

Il podio delle compagnie aeree più pulite al mondo

Andando sul podio delle compagnie più pulite, se ne ritrova un’altra di Taiwan. In questo caso è Eva Air, vettore privato che dal 2022 collega Milano Malpensa con Taipei. Forte di una flotta di 80 aerei, vola in 60 destinazioni del mondo tra cui il capoluogo lombardo e altri 5 scali europei.

In base al sondaggio di Skytrax, Eva Air si è posizionata al 4° posto al mondo per il miglior personale di bordo.

Medaglia d’argento e secondo posto per All Nippon Airways. Ana ha ottenuto anche il riconoscimento per i migliori servizi aeroportuali al mondo e per il miglior servizio in Asia del personale di bordo.

A completare una top ten al 100% asiatica è Cathay Pacific, sempre secondo il sondaggio Skytrax. A commentare la vittoria del vettore di Hong Kong è l’amministratore delegato Ronald Lam. «Questi risultati ci motiveranno a continuare ad andare oltre per i nostri clienti in ogni fase del percorso. Mentre ci sforziamo di diventare la migliore compagnia aerea premium al mondo».

Compagnie aeree più pulite

Lascia un commento

*