Quali sono le compagnie aeree più migliorate nel 2024 rispetto al 2023? La risposta arriva sempre da Skytrax, società di ricerca con sede nel Regno Unito che ogni anno stila classifiche sul trasporto aereo.
Insomma: un attento “valutatore” di quello che gira attorno alle compagnie aeree e al settore dell’aviazione civile commerciale in particolare. Ebbene: vince Saudia, vettore dell’Arabia Saudita.
Prima di elencare i nomi delle altre compagnie aeree più migliorate occorre specificare come abbiano fatto questo classifica: nel modo più classico. Ossia intervistando minuziosamente i passeggeri in vari paesi del mondo, per capire da loro se i vettori abbiano migliorato il servizio. O anche solo i collegamenti, i velivoli, il menù, l’intrattenimento di bordo e numerosi altri parametri.
Questa la graduatoria.
- Saudia (Arabia Saudita)
- Egyptair (Egitto)
- ITA Airways(Italia)
- Porter Airlines (Canada)
- Air India (India)
- Allegiant Air (Nevada, Stati Uniti)
- Norse Atlantic Airways (Norvegia)
- LIFT (Sud Africa)
- Akasa Air (India)
- Airlink (Sud Africa)
(Scopri il programma “Volare” di ITA Airways)
Compagnie aeree più migliorate, la strategia di Saudia
Da notare, che la vincitrice Saudia ha ricevuto il premio anche come miglior catering di bordo al mondo per la classe economica.
«Il 2023 è stato fondamentale nel nostro percorso di trasformazione iniziato nel 2021» ha detto Ibrahim Al-Omar, direttore generale di Saudia Group.
«Abbiamo intrapreso un rebranding completo, segnando una nuova era in tutti gli aspetti delle nostre operazioni. Ciò include un significativo balzo in avanti nella trasformazione digitale con l’introduzione di tecnologie all’avanguardia che migliorano l’efficienza operativa».
Questi sforzi hanno portato risultati, come spiega il manager. «Nel 2023, Saudia si è classificata tra le prime 10 a livello mondiale in termini di puntualità. Abbiamo mantenuto questa posizione per 6 mesi consecutivi. Inoltre, questo prestigioso premio SkyTrax continua la nostra tradizione di eccellenza, avendo già vinto due volte nel 2017 e nel 2021, evidenziando il nostro incrollabile impegno per la crescita e l’eccellenza. Questo è solo l’inizio.
Abbiamo già firmato 2 accordi storici con Boeing e Airbus per acquisire 154 nuovi aeromobili. Stiamo poi collaborando con vari partner per aggiornare gli interni sia della nostra flotta esistente che di quella nuova. Questi miglioramenti, insieme a numerose altre partnership e progetti strategici, sono destinati ad ampliare e migliorare la nostra offerta, garantendo che Saudia continui a offrire ai propri ospiti un’esperienza di viaggio di livello mondiale».