compagnie aeree italiane

Compagnie aeree italiane: quali sono, la loro storia e dove volano

Le compagnie aeree italiane al momento operative sono sei. Scopriamo in questo articolo la storia, dove volano e da quali aeromobili è composta la loro flotta.

Anche chi viaggia spesso e sceglie l’aereo per farlo, non è detto sappia con esattezza quali siano le compagnie aeree italiane ancora attive e soprattutto abbia contezza delle loro caratteristiche.
A dispetto di quanto magari si possa immaginare, le compagnie titolari di licenza di esercizio e di COA (Certificato Operatore Aereo) che svolgono attività di trasporto passeggeri di linea non sono così tante. 

In realtà, come si può leggere sul sito dell’ENAC, sono 6:

Conosciamole una per una in dettaglio.

Aeroitalia

Aeroitalia S.r.L. è una compagnia attiva dal 2022 quando ha effettuato il suo primo volo. Copre diverse destinazioni tra Italia ed Europa. Per quel che riguarda l’Italia parte e arriva da: Alghero, Bergamo, Bologna, Catania, Comiso, Lamezia Terme, Lampedusa, Milano Linate, Olbia, Palermo, Perugia, Pisa, Roma e Verona. In Europa parte e arriva da Bacau e Bucarest.

Come si può leggere sul sito, la flotta è composta da: 9 Boeing 737-800 con 189 posti, 1 Boeing 737-700 con 148 posti, 2 ATR 72-600 (operati da AirConnect) con 68 posti, per un totale di 12 aeromobili.
Al momento, la compagnia aerea italiana è di proprietà di
Marc Bourgade, e nel novembre 2023 ha comprato la compagnia aerea romena Air Connect.

Alidaunia

Alidaunia Servizio Helibus è una società di trasporto aereo pugliese fondata nel 1976 a Foggia. Nel 1995 consegue il Certificato di Idoneità Tecnica RAI (N° 1034/E) quale Esercente di attività di Trasporto Pubblico Passeggeri, Trasporto Pubblico Merci, Lavoro Aereo, Scuola.

Opera servizi di linea per passeggeri, aeroambulanza, aerotaxi, voli charter, offshore e fa manutenzione di aeromobili. La sua principale base è l’aeroporto di Foggia. Si tratta di una compagnia poco nota al pubblico perché sostanzialmente, dal 1985, si occupa, con assenso ministeriale e in collaborazione con l’Assessorato ai Trasporti della Regione Puglia, di servizio di linea giornaliero con elicottero tra Foggia e le Isole Tremiti.

Ogni lunedì e venerdì, inoltre, effettua scalo a Vieste, cosa che, nel periodo estivo, succede anche il sabato e la domenica. 

Purtroppo, la compagnia è stata protagonista di un incidente aereo in cui, nel 2022, persero la vita 7 persone che stavano tornando dalle Tremiti.

Air Dolomiti

Air Dolomiti ha iniziato a volare nel 1991 nel segmento del trasporto aereo interregionale. Oggi Air Dolomiti è la compagnia aerea italiana di Lufthansa (che la controlla dal 2003) e opera dai principali aeroporti italiani ed europei verso la Germania con circa 550 voli settimanali sugli hub di Lufthansa di Monaco di Baviera e Francoforte.
CEO della compagnia, dal gennaio 2022, è Steffen Harbarth.

Air Dolomiti ha basi operative negli aeroporti di Verona-Villafranca, Firenze Peretola e Venezia-Marco Polo.

Quanto alla flotta, nel 2024 conta 22 aeromobili ed è così composta: 17 Embraer E-195 che possono trasportare ciascuno 122 passeggeri e 5 Embraer E-190 che possono trasportare ciascuno 108 passeggeri. 

Italia Trasporto Aereo – ITA Airways

ITA Airways, ufficialmente Italia Trasporto Aereo S.p.A, è una società partecipata al 100% dal Ministero dell’Economia e delle Finanze per l’esercizio dell’attività nel settore del trasporto aereo, è pertanto la compagnia di bandiera aerea italiana. La società è attiva da novembre del 2020. 

L’hub principale della compagnia è l’aeroporto di Roma-Fiumicino, mentre quello secondario è l’aeroporto di Milano-Linate.

Come si legge sul sito, la Compagnia ha come obiettivo quello di raggiungere, entro la fine del Piano Strategico 23-27, circa il 90% del totale della flotta environment-friendly che consuma il 25% in meno di carburante ed emette meno CO₂, per puntare a diventare il vettore più green d’Europa. Al momento, la flotta è composta da 91 aeromobili

Tra questi ci sono gli AIRBUS A330-900neo, aeromobili progettati per essere efficienti su breve, medio e lungo raggio e che permettono un risparmio di carburante e quindi delle emissioni di CO2 del 25% rispetto agli aeromobili di precedente generazione.
Ci sono poi gli Airbus A220-10o, i più piccoli della casa Airbus (trasportano massimo 125 passeggeri) e sono utilizzato per il breve e medio raggio, gli AIRBUS A321neo, aeromobili con la fusoliera più lunga della famiglia A320 a corridoio singolo che offrono autonomia e prestazioni di assoluto livello per il medio raggio. Vantano consumi di carburante ed emissioni di CO2 per posto inferiori dell’oltre il 20% e consentono una riduzione del 50% dell’impatto acustico rispetto agli aerei di precedente generazione. Sono inoltre alimentati da un motore tecnologicamente avanzato: il PurePower PW1100G-JM di Pratt & Whitney.

A oggi, ITA Airways opera voli verso Algeria, Arabia Saudita, Argentina, Brasile, Canada, Egitto, Europa, Ghana, Giappone, India, Israele, Kuwait, Maldive, Senegal, Stati Uniti e Tunisia, oltre a voli verso le destinazioni sul territorio nazionale ossia Brindisi, Bologna, Bari, Cagliari, Catania, Roma Fiumicino, Firenze, Genova, Milano Linate, Napoli, Olbia (da Genova, dal 20 luglio al 31 agosto), Palermo, Reggio Calabria, Lamezia Terme, Torino, Trieste e Venezia.

Neos

Neos è una compagnia aerea italiana parte di Alpitour World, nasce nel 2001 con l’obiettivo di offrire al mercato servizi aerei di alta qualità, garantendo il rispetto di rigorosi standard di affidabilità operativa, sia a bordo che a terra.

Ottiene nel marzo 2002 il certificato di operatore aereo e la licenza per l’esercizio del trasporto di passeggeri e di merci e da lì iniziamo la sua attività di volo decollando verso il Senegal con il primo Boeing 737-800 I-NEOS “Città di Milano”, in partenza dall’aeroporto di Milano Malpensa.

Le basi operative della compagnia sono Milano Malpensa, Verona, Bologna e Roma. Si raggiunge con voli di linea Caraibi, Africa, America, Canada, Cina, Kazakistan, India, Medio Oriente, Nord Europa, Isole dell’Oceano Indiano e dell’Atlantico, per un totale di più di 50 destinazioni. 

Attualmente Neos ha una flotta di 16 aerei Boeing di cui 6 wide body e 10 narrow body.

Gli aeromobili utilizzati per operare il network di corto-medio raggio sono i Boeing 737-8 MAX e i Boeing 737-800 NG, configurati a 186 posti in classe unica.

Gli aeromobili utilizzati per operare il network di lungo raggio sono i Boeing 787-9 Dreamliner, configurati a 355 posti in due classi: 28 in classe Premium e 327 in classe Economy, di cui 36 posti sono Economy Extra Plus e 18 di Economy Extra.

Gli aeromobili utilizzati per operare il network di corto-medio raggio sono i Boeing 737-8 MAX e i Boeing 737-800 NG, configurati a 186 posti in classe unica. Stando a quanto riporta il Corriere, Neos è la compagnia aerea italiana che fa più utili. 

Sky ALPS s.r.l.

SkyAlps è una compagnia aerea regionale italiana con sede a Bolzano e con hub all’aeroporto di Bolzano. È la prima compagnia aerea a riprendere i voli di linea dall’aeroporto di Bolzano dopo che Darwin Airline ha sospeso i voli Bolzano-Roma nel 2015. 

Fondata dall’imprenditore altoatesino Josef Gostner, che faceva parte di ABD Holdings, società che ha acquistato l’aeroporto di Bolzano dalla provincia autonoma di Bolzano nel 2019, inizialmente avrebbe dovuto avviare le sue operazioni nel maggio 2020, ma in realtà ha iniziato a volare a partire dal giugno 2021 con i primi voli per Olbia e Ibiza. 

La compagnia opera voli da e verso Olbia, Ancona, Bari, Brindisi, Cagliari, Catania, Crotone, Lamezia Terme, Milano Linate, Roma, Napoli e Verona alcuni di questi da metà maggio 2024). Di recente è stata aggiunta anche Corfù oltre alle già presenti Berlino, Amburgo, Stoccarda, Kassel, Monaco e Düsseldorf per la Germania, Ibiza per la Spagna, Lanz per l’Austria, Londra per il Regno Unito, Mostar per Bosnia ed Erzegovina, Zara in Crozia.

Quanto alla flotta, come si legge sul sito è composta da aerei regionali moderni, silenziosi e piccoli, i Dash DHC-8-Q400 che possono  trasportare fino a 76 passeggeri. Le sue caratteristiche tecniche lo rendono ideale per avvicinarsi all’aeroporto di Bolzano: l’aereo Dash DHC-8 Q400 è infatti un aereo a turboelica altamente efficiente che può volare per brevi distanze quasi alla stessa velocità degli aerei dotati di turbogetto, ma con minori emissioni e meno rumore durante il decollo e l’atterraggio.

  Condividi:

Lascia un commento

*