Compagnie aeree in Europa

Compagnie aeree in Europa: le migliori e le peggiori in puntualità

Una classifica internazionale effettuata da Oag (azienda britannica specializzata nei dati sul trasporto aereo) mostra alcune soprese sulla puntualità di vettori e aeroporti

Advertisement

Quali sono le migliori e le peggiori compagnie aeree in Europa basandosi sulla puntualità del servizio? E quali gli aeroporti? A dirlo è una ricerca effettuata da Oag, fornitore globale di dati di viaggio con sede nel Regno Unito che ha “scandagliato” i numeri del settore.

Un settore che nel 2023, secondo Eurocontrol, in Europa ha registrato un aumento dei voli del 10% rispetto al 2022, con un traffico totale che ha raggiunto circa il 92% dei livelli pre-Covid.

Nonostante questa ripresa – o forse a causa di questa ripresa – ci sono state difficoltà come l’aumento dei prezzi del carburante, i conflitti geopolitici e gli scioperi.

A livello generale, emerge che nella prima metà del 2023, in Europa i voli hanno subito un ritardo medio di 15 minuti, superando il ritardo medio pre-pandemia di 13,3 minuti. Ciò a causa anche di scioperi, interruzioni tecniche e condizioni meteorologiche avverse che lo scorso anno si sono verificate più spesso che nel 2022.

E poi: la guerra Ucraina-Russia ha danneggiato l’industria del trasporto aereo con la chiusura di alcune rotte e l’allungamento di quelle esistenti. In tema di aeroporti, 7 scali dei 10 aeroporti meno puntuali d’Europa hanno una percentuale in orario inferiore al 50%.

I confronti riguardano vettori e scali che nel 2023 hanno operato o gestito almeno 20.000 voli.

(Leggi di come la tecnologia renda più sostenibile il trasporto aereo)

Compagnie aeree in Europa, occhio ai ritardi

Come si evince dalla tabella qui sotto, la compagnia aerea meno affidabile in Europa per il 2023 è l’italiana Air Dolomiti con un totale del 43,56% di voli ritardati o cancellati. L’aeroporto meno puntuale, invece, è quello internazionale di Francoforte, con una percentuale di partenze in orario del 39,27%.

Nel valutare la qualità della compagnia, è bene precisarlo, Oag ha evidenziato cancellazioni e ritardi e non i livelli di servizio, che restano indipendenti.

Molte compagnie aeree in Europa hanno giustificato i ritardi con fattori al di fuori del loro controllo, come limitazioni dello spazio aereo e condizioni meteorologiche sfavorevoli. Allo stato attuale, stanno perdendo tra il 15 e il 40% in più di tempo e spese per evitare lo spazio aereo russo. Soprattutto quando volano da o per destinazioni asiatiche.

Altro fattore: in l’estate, i sistemi di controllo dei voli nel Regno Unito hanno avuto un guasto tecnico che ha portato a centinaia di interruzioni in tutto il mondo e a oltre 2.000 cancellazioni in tutto il Regno Unito.

Si stima che il famigerato “problema tecnico” sia costato circa 100 milioni di sterline in mancate entrate ai vettori, in base alle richieste di risarcimento pervenute nei giorni successivi.Compagnie aeree in Europa

 

Tra le migliori compagnie aeree in Europa svetta Eurowings

Le migliori compagnie aeree in Europa (sempre in termini di puntualità dell’arrivo e del servizio) sono quelle che magari non ci si aspetta.

Nonostante un 2023 difficile, alcuni vettori sono comunque riusciti a garantire ai propri passeggeri arrivi puntuali. La tedesca Eurowings, una filiale di Lufthansa come Air Dolomiti, è quella con le migliori prestazioni in questa classifica.

Calcolando che circa il 92,95% dei 156.350 voli dello scorso anno sono arrivati in orario, Eurowings è migliorata notevolmente negli ultimi anni. Non solo in termini di puntualità, ma anche in termini di efficienza e di esperienza generale dei passeggeri. La compagnia aerea sta pianificando un aumento sia della flotta che delle destinazioni insieme a nuove tecnologie software per essere ancora più competitiva.

Nella tabella qui sotto si vede la top ten, dove al secondo posto c’è Tui fly Belgium con l’87,50% di arrivi puntuali, seguita dalla spagnola Iberia con l’84,81%. Entrambe le compagnie aeree vantano un tasso di cancellazione basso, rispettivamente dello 0,98% e dello 0,02%.

Il secondo posto è confermato da un forte aumento dei ricavi 2023, in particolare nel quarto trimestre quando ha registrato il 40% in più di prenotazioni di vacanze rispetto al 2022.

Iberia si è assicurata il 3° posto con un leggero vantaggio sulla norvegese Widerøe. Nonostante la buona prestazione dello scorso anno, ha iniziato il 2024 con alcuni scioperi che hanno portato alla cancellazione o al ritardo di alcuni collegamento.

Compagnie aeree in Europa

Sui ritardi in aeroporti pesano (anche) fattori esterni

Fino qui la lista delle migliori peggiori compagnie aeree in Europa. Ma come sono andati gli aeroporti? Quali sono quelli nella top 15, sempre in base ai dati di Oag?

L’aumento della domanda di viaggi aerei ha portato all’affollamento di terminal e spazio aereo.

Dalla classifica qui sotto, l’aeroporto internazionale di Francoforte è considerato il peggiore aeroporto d’Europa a causa della sua scarsa puntualità.

Solo il 39,27% di tutte le partenze nel 2023 sono state puntuali. Il suo “rivale” di Monaco si colloca invece al 7° posto con il 48,09% dei voli in orario. Del resto gli scioperi del personale e le azioni sindacali in Germania sono iniziate a gennaio e sono continuate fino a marzo, provocando la cancellazione di migliaia di collegamenti e il caos negli aeroporti.

Ad agosto, le forti piogge dovute alla tempesta Hans hanno dirottato decine di aerei e ritardato centinaia di partenze per un paio di giorni. Ne è seguito un inverno rigido, che ha portato con sé altre interruzioni e aerei a terra.

Anche Francia e Belgio hanno due voci ciascuno nella nostra lista dei 15 peggiori aeroporti d’Europa, mentre il Regno Unito ne ha quattro.

Tra i motivi principali: gli scioperi dei dipendenti. Ed è proprio la carenza di personale che sta diventando una preoccupazione crescente per tutto il trasporto aereo in tutta Europa.

Compagnie aeree in Europa

Trasporto aereo, i 15 aeroporti più puntuali

In quale terminal europeo si ha maggior probabilità di partire in orario? Con il 90,59% di partenze puntuali nell’ultimo anno, l’Aeroporto Internazionale di Malta è il migliore. Sempre in termini di puntualità.

Malta e il suo unico aeroporto de La Valletta hanno superato le statistiche del 2019 con 7,8 milioni di passeggeri nel 2023. Una crescita del 6,7% nel 2023 rispetto ai livelli pre-pandemici, risultato di un continuo aumento del numero di turisti.

(Scopri come sarà il trasporto aereo nel 2024)

Bene anche l’aeroporto Chopin di Varsavia in Polonia, al secondo posto nella lista con l’86,57% di partenze puntuali e quasi 18,5 milioni di passeggeri nel 2023. Ha superato l’obiettivo di 15 milioni e arrivando solo al 2% in meno rispetto ai migliori dati mai registrati nel 2019.

Anche alla luce di ciò, le autorità polacche hanno rivelato i piani per un nuovo “mega aeroporto” dall’aspetto futuristico da 7 miliardi di euro da costruire entro il 2028.

Nonostante ospiti due dei peggiori aeroporti d’Europa nel 2023, anche la Germania è entrata nella top 3 della lista dei migliori aeroporti dello scorso anno con Stoccarda. In fondo alla top 15 c’è lo scalo “Falcone e Borsellino” di Palermo, con il 22,69% di puntualità.

Compagnie aeree in Europa

Lascia un commento

*