Volare in modo intelligente e mantenere una forte attenzione alla riduzione del consumo di carburante e delle emissioni, inizia soprattutto nella cabina di pilotaggio.
La compagnia Emirates ha intrapreso l’implementazione delle cosiddette “Green Operating Procedures” (o meglio Green Ops) nel 2016, adottando un approccio su più fronti per fare in modo di ridurre l’uso di carburante a terra e in volo, oltre a fornire ai piloti la formazione, la consapevolezza, l’analisi dei dati e la tecnologia per aiutarli a gestire i voli nel modo più efficiente possibile.
Misure a terra e manovre dei piloti in volo
Il capitano Hassan Al Hammadi, Divisional Senior Vice President Flight Operations di Emirates, dichiara: “Siamo orgogliosi del lavoro svolto da tutto il team Flight Operations e del contributo dei nostri piloti nel ridurre significativamente il consumo di carburante e le emissioni. Questo è stato possibile solo grazie alla disciplina collettiva, all’impegno e alla dedizione alle pratiche di aviazione sostenibile nella cabina di pilotaggio. Il tutto mantenendo i più alti livelli di sicurezza. Abbiamo dotato la nostra comunità di piloti degli strumenti e delle applicazioni più recenti per monitorare e ridurre il consumo di carburante e le emissioni. Continueremo a investire in tecnologie all’avanguardia e ad accelerare le soluzioni che producono benefici ambientali a lungo termine”.
Ecco le principali misure adottate in volo e a terra
Carburante Extra Discrezionale – Il Comandante può scegliere di imbarcare carburante extra basato su valutazioni operative, riducendo il rifornimento non necessario grazie a dati e analisi pertinenti.
Ottimizzazione della Velocità di Volo – La velocità ottimizzata è calcolata per ridurre i consumi, l’approccio consente di risparmiare carburante senza compromettere la puntualità.
Atterraggio con Flap Ridotti – I piloti selezionano configurazioni di flap che minimizzano la resistenza aerodinamica, riducendo il consumo di carburante durante l’atterraggio.
Spinta Inversa al Minimo – In fase di atterraggio, viene utilizzata la spinta inversa minima necessaria per decelerare.
Rullaggio a Motore Ridotto – Dopo l’atterraggio, gli aerei operano con uno o due motori spenti durante il rullaggio, senza compromettere la sicurezza.
Rotte di Volo Ottimizzate – Emirates collabora con il controllo del traffico aereo per ottimizzare le rotte di volo, riducendo la distanza percorsa.
Tecnologia Flight Pulse – Sviluppata con GE Digital Aviation Services è uno strumento di analisi dati self-service per i piloti che migliora la gestione del carburante e l’efficienza operativa.
Ottimizzazione del Centro di Gravità – Caricare l’aeromobile vicino al centro di gravità ottimale aumenta l’efficienza aerodinamica e riduce il consumo di carburante.
Uso Ridotto dell’APU – A terra, viene minimizzato l’uso dell’unità di potenza ausiliaria (APU) a favore dell’unità di potenza elettrica di terra (GPU).
Incremento dell’Uso Corretto di Acqua Potabile – Un calcolo scientifico determina la quantità esatta di acqua potabile da imbarcare per ridurre il peso e ottimizzare il consumo di carburante.
Quando si risparmia in carburante ed emissioni
Nell’anno finanziario 2023-2024 le iniziative hanno permesso a Emirates di risparmiare oltre 48.000 tonnellate di carburante e la riduzione di oltre 151.000 tonnellate di emissioni di carbonio.
La sostenibilità sarà sempre più un tema centrale per Emirates, che continuerà ad investire in tecnologie avanzate per sostenere questa transizione.