mate x comau

L’esoscheletro Stellantis Comau Mate-XT ai lavoratori John Deere

La società del gruppo Stellantis Comau fornisce esocheletri Mate XT a John Deere. Prossimamente le novità per i lavoratori Esselunga

Il MATE-XT di Comau è stato scelto dal colosso statunitense John Deere, tra i maggiori produttori di macchinari agricoli, per assicurare il benessere, alleviare lo stress fisico e ridurre i rischi ergonomici ai propri lavoratori impegnati nel settore logistico.

Comau per John Deere

In particolare, il MATE-XT offrirà supporto ai dipendenti John Deere in Brasile presso il centro di distribuzione a Campinas, nello stato di San Paolo. Lavorando a stretto contatto con John Deere per implementare l’esoscheletro nelle sue operazioni quotidiane, Comau ha organizzato un corso di formazione pratico. Per ottimizzare l’utilizzo del dispositivo indossabile che contribuisce a sostenere il benessere dei lavoratori, alleviare lo stress fisico e ridurre il rischio ergonomico nelle operazioni di logistica dei ricambi.

Questa applicazione porta il MATE-XT e la tecnologia Comau nel campo dell’industria agricola. Dalla produzione dei veicoli alla logistica, passando per il tessile ei servizi, sempre più ambiti riconoscono il valore del benessere ergonomico dei lavoratori. E Comau con il suo supporto, già sperimentato in Iveco, Temi e Codognotto (logistica e catena di fornitura), Barberis Canonico e Ghezzi (tessile), solo per citare alcuni esempi italiani di applicazione recente, rappresenta un pioniere di questo nuovo approccio.

Nuovo esoscheletro per Esselunga

Comau, società di Stellantis, è leader mondiale nello sviluppo di sistemi e prodotti avanzati per l’automazione industriale, sta inoltre sviluppando un nuovo esoscheletro lombare. Che verrà lanciato sul mercato nel secondo trimestre del 2023, e che sta sperimentando con il Gruppo Esselunga. Per migliorare l’ergonomia degli operatori impegnati nella movimentazione manuale dei carichi.

Lascia un commento

*