C’è anche lo scalo di Roma Fiumicino nella top ten dell’ultima classifica eDreams sui migliori aeroporti mondiali. La classifica eDreams, realizzata annualmente (leggi qui i risultati dello scorso anno per scoprire chi ha guadagnato e chi ha perso punti), è stata stilata sulla base delle recensioni di circa 50 mila viaggiatori in tutto il mondo che hanno viaggiato con la Olta nel 2017. Sono stati inseriti nel ranking gli scali con un traffico di almeno 9 milioni di passeggeri e che hanno ricevuto almeno 150 recensioni. Oltre a redigere la classifica globale, i viaggiatori sono stati chiamati a esprimersi anche su tre categorie: offerta di negozi, punti di ristoro e comfort delle sale d’attesa.
CLASSIFICA EDREAMS, AL PRIMO POSTO LO SCALO DI SINGAPORE
Al primo posto in classifica si colloca il Changi Airport di Singapore con un punteggio di 4,46 su un massimo di 5.
Un risultato che non sorprende perché lo scalo asiatico è famoso per i suoi interni lussuosi e per la qualità dei servizi: piscina aperta 24 ore su 24, sala cinematografica gratuita, giardini con orchidee e colonie di farfalle, serra con piante e alberi ad alto fusto e una cascata alimentda acqua piovana.
Segue al secondo posto lo scalo di Zurigo, che guadagna una posizione rispetto allo scorso anno grazie a un punteggio di 4,17 punti. In terza posizione invece compare l’aeroporto Istanbul Atatürk.
Come accennato, nella top ten compare anche l’aeroporto di Roma Fiumicino, che con un punteggio di 3,96 punti si si colloca al nono posto, prima dell’hub di Londra Heathrow. Un buon risultato, anche perché in passato lo scalo romano è stato per ben tre volte nominato tra le strutture peggiori (nel 2015, ad esempio, ottenne il punteggio di 3,34 su 5). E’ però riuscito a recuperare terreno, grazie soprattutto all’attuazione di un piano di ammodernamento destinato a proseguire anche in futuro: nel 2016 è stata inaugurata una nuova area internazionale, l’imbarco E, dotata di un innovativo molo per i voli e una nuova galleria per lo shopping.
Ecco qui la classifica completa del 2018:
1. Singapore Changi (4,46)
2. Zurigo (4,17)
3. Istanbul Atatürk (4,16)
4. Copenhagen (4,13)
5. Monaco di Baviera (4,11)
6. Düsseldorf (4,03)
7. Francoforte (4,01)
8. Madrid Barajas (3,98)
9. Roma Fiumicino (3,96)
10. Londra Heathrow (3,95)
CLASSIFICA EDREAMS, ECCO GLI SCALI PEGGIORI
Non tutti gli scali di Roma però convincono i viaggiatori. Chiamati a esprimersi sugli scali peggiori, infatti, i clienti di eDreams collocano al secondo posto Roma Ciampino, subito dopo l’aeroporto di Casablanca Muhammad V. Performance negative anche per le aerostazioni di Berlino: Tegel e Schönefeld sono rispettivamente il terzo e il quarto scalo peggiore. Al quinto posto invece troviamo Londra Luton.
CLASSIFICA EDREAMS, GLI SCALI MIGLIORI PER LO SHOPPING E IL RELAX
Secondo i viaggiatori l’aeroporto di Singapore Changi, con oltre 80 negozi di fascia alta, oltre a essere primo nella classifica globale è anche il miglior scalo dove fare shopping prima di ripartire, seguito da quello di Monaco e da quello di Zurigo. In tema di ristorazione compare al primo posto l’aeroporto di Bogotà, seguito da quello di Zurigo che ogni giovedì sera organizza addirittura un afterwork con DJ. Infine, Zurigo si aggiudica il podio per la qualità di lounge e sale d’attesa.
Per leggere tutta la classifica, clicca qui.