Classifica delle compagnie aeree

Classifica delle compagnie aeree 2025: le migliori e le peggiori

La graduatoria è stata stilata da AirHelp, che si è basata sulle recensioni di oltre 20.000 passeggeri in tutto il mondo e su altre valutazioni come puntualità e capacità nel gestire i reclami

AirHelp ha creato una nuova classifica delle compagnie aeree. Da una parte le migliori, dall’altra le peggiori. O meglio: le compagnie che deludono di più e quelle i cui passeggeri sono più soddisfatti.

Ogni anno l’azienda della Silicon Valley (ma con sede a Berlino) che si occupa di fornire assistenza ai passeggeri di voli che hanno subito cancellazioni o ritardi mette a confronto i più grandi e popolari vettori al mondo. E li valuta in base a puntualità, qualità del servizio e capacità di gestione delle richieste di risarcimento.

Questa gratuatoria si basa su 20.000 recensioni di passeggeri. A queste si aggiungono le verifiche di altri dati come la soddisfazione dei clienti e la gestione dei reclami.

A proposito di soddisfazione di chi vola: nella classifica delle compagnie aeree AirHelp ha considerato diversi fattori come la professionalità e il servizio dato dal personale. Ma anche la qualità del menù e la pulizia dell’aereo. Per ciascuno di questi fattori la valutazione comprendeva un voto da 1 a 10.

Per questa classifica, AirHelp ha preso in considerazione 109 compagnie aeree in un periodo compreso tra il 1° gennaio e il 31 ottobre 2024. La risultante di tutte queste valutazioni ha portato all’AirHelp Score, sulla base del quale è stata stilata la classifica.

Classifica delle compagnie aeree: le migliori 5 secondo AirHelp

Al vertice internazionale di questa graduatoria c’è un vettore europeo, che ha superato di una frazione di punteggio uno Classifica delle compagnie aereedel Medio Oriente. Ma soprattutto ha inanellato una serie di punteggi talmente alti da aver scalato 11 posizioni, superando la vincitrice del 2023. Questa la top 10.

Al primo posto c’è Brussels Airlines, che in “pagella” ha preso 8,12. A primeggiare è stata la gestione dei reclami, dove ha ottenuto 8,7. Buona anche la valutazione dei passeggeri (7,9) e la puntualità (7,8).

Classifica delle compagnie aereeIl secondo posto è di Qatar Airways, vincitrice lo scorso anno.

La differenza è minima rispetto alla compagnia belga, visto che il voto medio di Air Help è stato di 8,11. A vincere la valutazione dei clienti (8,9), la puntualità (8,2) e la gestione dei reclami (7,3).

Terza è United Airlines, con voto medio 8,04. Nel dettaglio: in puntualità ha ottenuto 7,8 mentre nella valutazione dei clienti 7,8. Nella gestione dei reclami ha preso 8,5.

Al terzo posto a pari merito c’è American Airlines, con un AirHelp Score di 8,04 come la concorrente United. In questo caso, ha ottenuto 7,5 in puntualità, 8,1 nella valutazione dei clienti e 8,5 nella gestione dei reclami.

La quinta posizione in questa classifica delle compagnie aeree più performanti c’è Play, vettore low cost islandese che opera verso alcuni paesi europei, Canada e Usa. L’AirHelp score è di 7,89 mentre vince in puntualità con un 9 in pagella. La valutazione dei clienti è 7,5 mentre la gestione dei reclami è 7,3.

Classifica delle compagnie aeree: dalla 6ª alla 10ª posizione

Qui di seguito, i punteggio ottenuti dalle migliori compagnie aeree posizionatesi tra il 6° e il 10° posto.

  • Austrian Airlines. AirHelp Score: 7,89. Puntualità: 7,6. Valutazione dei clienti: 8,2. Gestione dei reclami: 7,9.
  • Lot Polish Airlines. AirHelp Score: 7,84. Puntualità: 7,6. Valutazione dei clienti: 8,4. Gestione dei reclami: 7,5.
  • Air Arabia. AirHelp Score: 7,58. Puntualità: 6,3. Valutazione dei clienti: 7,6. Gestione dei reclami: 8,8.
  • Widerøe. AirHelp Score: 7,55. Puntualità: 8,6. Valutazione dei clienti: 7,3. Gestione dei reclami: 6,7.
  • Air Serbia. AirHelp Score: 7,53. Puntualità: 5,9. Valutazione dei clienti: 7,7. Gestione dei reclami: 9

I 10 peggiori vettori aerei secondi i dati AirHelp

  • Tunisair. AirHelp Score: 3,63. Puntualità: 4,7. Valutazione dei clienti: 6. Gestione dei reclami: 0,2.
  • Buzz. AirHelp Score: 4,45. Puntualità: 6,2. Valutazione dei clienti: 7,1. Gestione dei reclami: 0,1.
  • Nouvelair. AirHelp Score: 4,48. Puntualità: 5,8. Valutazione dei clienti: 7,5. Gestione dei reclami: 0,1.
  • Bulgaria Air. AirHelp Score: 4,59. Puntualità: 6,2. Valutazione dei clienti: 7,2. Gestione dei reclami: 0,4.
  • El Al Israel Airlines. AirHelp Score: 4,6. Puntualità: 5,7. Valutazione dei clienti: 8. Gestione dei reclami: 0,1.
  • Pegasus Airlines. AirHelp Score: 4,73. Puntualità: 6,7. Valutazione dei clienti: 7,3. Gestione dei reclami: 0,2.
  • IndiGo. AirHelp Score: 4,8. Puntualità: 6,6. Valutazione dei clienti: 7,5. Gestione dei reclami: 0,3.
  • Tarom. AirHelp Score: 4,82. Puntualità: 6,9. Valutazione dei clienti: 7,6. Trattamento dei reclami: 0.
  • Air Mauritius. AirHelp Score: 4,84. Puntualità: 6,7. Valutazione dei clienti: 7,6. Gestione dei reclami: 0,2.
  • Sky express. AirHelp Score: 4,86. Puntualità: 6,9. Valutazione dei clienti: 7,6. Gestione dei reclami: 0,1

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