In questa nuova stagione del 2024, ma anche in estate, autunno e parte di inverno, l’Italia vede dei rischi di chiusura per alcuni importanti valichi alpini.
A farne le spese sia persone sia aziende, con rallentamenti e aumento di costi per il trasporto merci. In primis con la Svizzera: lavori sul Gottardo a parte, che termineranno del tutto solo a settembre, la ferrovia tra Arona e Stresa sarà chiusa a giugno, per tre mesi.
Quindi ad agosto lavori di un mese anche per Domodossola-Iselle. Chiusa in agosto 2024 anche la Ternate-Laveno Mombello, importante passaggio merci per la Svizzera, dall’Italia.
Problemi ai collegamenti ferroviari esteri anche verso la Francia. Da settembre 2024 il traforo stradale del Monte Bianco chiude per lavori, saranno circa tre mesi e mezzo. Primi di una serie di chiusure di medio e lungo termine dovute a importanti opere nel tunnel.
Nel frattempo, la riapertura del tunnel ferroviario del Frejus, chiuso da agosto 2023 per la maxi-frana sul versante francese, è attesa solo per fine 2024. Il che significa che negli ultimi mesi dell’anno tra Italia e Francia ci saranno due trafori chiusi.
Per chi dove comunque passare dal Monte Bianco, in un momento di normale servizio, a seguire indichiamo le tariffe su tabella con prezzi ufficiali in vigore. Vanno dai 35 ai 1.100 euro circa, secondo il veicolo.