Cambia la stagione, teoricamente meno calda arrivando l’autunno 2024, eppure si pre-annunciano mesi caldi per chi viaggia tra Italia e Francia, causa la chiusura del tunnel Monte Bianco.
Un bel peso per i trasporti su gomma, quello che si aggiunge alle note difficoltà dei treni, tra Italia e Francia. Andiamo per gradi però, capendo bene quali sono le date. Molti infatti ricordano quelle della passata chiusura del Monte Bianco, parzialmente sovrapponibile come date ma terminata a fine 2023.
Chiusura tunnel Monte Bianco 2024, fino a dicembre
Spostarsi tra Italia e Francia tramite collegamenti stradali a fine anno è difficoltoso, perché da dal 2 settembre 2024 fino alla fine di dicembre, data non certa al 100% ma sostanzialmente di fine anno, resta chiuso il tunnel stradale del Monte Bianco.
Quello che collega la nostra Valle d’Aosta con la Francia. Uno stop che si somma a quello dei treni, per i lavori al traforo ferroviario del Frejus, altro collegamento fondamentale tra Francia e Italia.
Come rallenteranno i viaggi e come saliranno i costi, più o meno direttamente? Di certo è più oneroso il trasporto merci, ma anche il traffico dei viaggi d’affari e turistici. Le stime dicono, per i secondo, che è poco oltre un terzo del totale chi si muove tra Italia e Francia via terra, con collegamenti sia di auto e bus, sia ferroviari. Quelli coinvolti in questi mesi di lavori ai tunnel.
Non solo Monte Bianco, quanto riapre il Frejus
Vero è che siamo ormai abituati, a queste difficoltà per il tunnel non solo del Monte Bianco. E’ di oltre un anno l’inizio delle difficoltà per il Frejus: fuori servizio dal 27 agosto 2023, per via della nota una frana in Alta Savoia. A oggi la riapertura è stata posticipata più volte, senza soddisfazione celere per i viaggiatori e i trasporti merce tra Italia e Francia. Si parla, teoricamente, di ripristino per il mese di marzo 2025,
Proroga validità abbonamenti traforo 2024
Per via della chiusura TOTALE di 15 SETTIMANE CONSECUTIVE nel 2024, del traforo, la data di scadenza di tutti gli abbonamenti (10 o 20 transiti)in corso di validità alla data di inizio della chiusura totale del traforo (2 settembre 2024) è prorogata di 4 mesi.
Così ad esempio una scadenza 30 settembre 2024 viene prorogata al 31 gennaio 2025. Una scadenza 30 aprile 2026 prorogata al 31 agosto 2026, ecc.).
Il prolungamento della data di validità sarà effettuato automaticamente. Non sarà pertanto necessario inviare alcuna richiesta specifica di proroga.