C’è tanta Transavia nella crescita estiva di Air France Klm

Con l’orario estivo il gruppo Air France Klm aumentano la loro capacità dell’1,5% anno su anno, crescendo soprattutto  nel segmento low cost grazie a Transavia, con voli dall’Olanda, dalla Francia ma anche dalla nuova base di Monaco di Baviera (leggi: Transavia sbarca sul mercato tedesco a apre una base a Monaco), una piccola crescita sul lungo raggio, più 0,1%, e sul corto-medio, a più 0,7%.

“In questa stagione grazie al nostro ampio network andiamo alla conquista di nuovi mercati, in particolare in Europa, dimostrando la capacità del gruppo di essere flessibile e capace di captare i nuovi trend di viaggio. Ai nostri clienti offriamo ben 50 nuovi voli in tutto il mondo grazie alle nostre quattro compagnie, con moderni aerei e un servizio di bordo ai vertici del mercato” ha detto Alexandre de Juniac, presidente e direttore generale del gruppo.

Il lungo raggio cresce dello 0,1%
Sull’America del Nord il gruppo aggiunge il nuovo collegamento su Salt Lake City, uno dei principali hub dell’alleato Delta Air Lines, da Amsterdam Schiphol con Klm, in decollo il 5 maggio prossimo (con tre voli alla settimana). Dal 6 giugno Air France invece vola giornalmente su New York-JFK da Parigi Orly. Sulla costa Ovest cresce l’offerta su Los Angeles e San Francisco grazie ad aeromobili più capienti di Air France, in partenza da Parigi Cdg.  Anche da Amsterdam-Schiphol Klm aggiunge due voli settimanali con un B787, arrivando ai nove settimanali, e maggiori voli anche su Los Angeles (14 settimanali). Stop infine al volo su Dallas, a causa del difficile momento del mercato oil. Per il lungo raggio infine il gruppo rafforza la collaborazione con la canadese WestJet .

Sull’America Centrale e sui Caraibi dal 27 marzo Air France volerà giornalmente su Città del Messico da Parigi, mentre su Panama il gruppo aumenta le frequenze sino a 13 alla settimana e su L’Avana, mentre su Caracas,  Guyana e su Curaçao, aumenta la capacità grazie al cambio di aeromobile. Sul Brasile infine Air France riduce la sua capacità su Rio e San Paolo, malgrado l’anno olimpico, ma accresce la sua collaborazione interna grazie alla partnership con Gol.

Dal 17 aprile invece ecco l’apertura di Teheran in Iran, inizialmente con 3 frequenze settimanali da Parigi Cdg per Air France, mentre Klm volerà dal 3 maggio da Amsterdam-Schiphol ad Astana, Kazakistan,città servita anche da Parigi grazie al code share con Air Astana. Sempre in Medio Oriente Klm riorganizza i suoi voli con un circolare giornaliero Abu Dhabi-Muscat e in pentasettimanale Doha-Bahrein.

In Asia Air France sospende il volo su Kuala Lumpur, e la bretella su Giakarta da Singapore, volo sostituito da un secondo trisettimanale volo sulla capitale malese di Klm da Amsterdam, e riduce i voli su Bangkok a tre alla settimana. Cresce invece la capacità su Shanghai con 13 voli invece di 12 alla settimana di Klm e aerei più capienti da parte di Air France. Air France riduce anche i voli da e per Osaka  e da e per Tokyo-Haneda, così come Klm da e per Tokyo (da 11 a 8) . Stop infine al volo su  Fukuoka.

In India minoro frequenze Air France su Nuova Delhi e Bangalore, con un rafforzamento della partnership con Jet Airways. In Africa e sull’Oceano Indiano crescono i voli invece su Luanda, Kinshasa e Bangui e inserisce aerei più capaci su Dakar, Lagos e Cotonou, così come aumenta la capcità su l Madagascar e crescono i collegamenti anche su Mauritius.

Il corto- medio raggio cresce dello 0,7%
Su questo network sono 13 le novità del gruppo per l’estate.  Sette sono quelle targate Klm da Amsterdam, ovvero Dresda, Genova, Inverness, Southampton, Alicante, Ibiza e Valencia.  Cinque invece sono quelle di Air France dal Cdg, ovvero Cracovia, Glasgow, Biarritz, Ajaccio e Calvi. Crescono infine i collegamenti domestici e verso Amsterdam della regional Hop!

Il boom di Transavia
La low cost del gruppo vede 36 le nuove destinazioni lanciate per l’estate, con diciotto in partenza da Monaco di Baviera, ovvero Alicante, Bari, Bruxelles, Catania, Copenhagene, Dubrovnik, Eindhoven, Faro, Lisbona Marrakech, Napoli, Palermo, Palma de Maiorca, Pisa, Porto, Siviglia, Valencia e Venezia.
Tredici sono le novità francesi; Corfù, Dubrovnik, Edimburgo, Londra-Luton, Spalato, Verone, Vienna da Parigi, Agadir, Faro, Lisbona, Rodi, Valencia da Lione e Faro da Nantes. Infine da Amsterdam Transavia aggiune Bergerac, Dubrovnik e Mahon e da Eindhoven Monaco e Praga. Grazie a queste tante novità il network servirà 95 destinazioni in 26 paesi, grazie a una flotta di 69 B737, di cui 12 nuovi.

Lascia un commento

*