CDS Groupe, leader europeo nelle soluzioni di prenotazione e pagamento alberghiero per i viaggi d’affari, ha annunciato l’acquisizione di SIAP, storica azienda italiana con oltre quarant’anni di esperienza nello sviluppo di software per il settore turistico. Un’operazione strategica che segna l’inizio di una nuova era per il business travel.
Il software di SIAP, già utilizzato da più di 1.000 agenzie di viaggio corporate (TMC) italiane, verrà integrato nella piattaforma di CDS Groupe come ERP (Enterprise Resource Planning), rafforzando la capacità di offrire soluzioni ancora più avanzate e personalizzate per la gestione dei viaggi d’affari.
L’acquisizione comprende anche l’integrazione di Methodica, una soluzione innovativa sviluppata da SIAP, che offre servizi altamente specializzati per le TMC e le aziende. Tra questi spiccano il supporto 24/7, la prenotazione di viaggi d’affari, la gestione delle fatture, il recupero IVA e il servizio di data entry contabile. Tali strumenti, già apprezzati nel mercato italiano, potranno ora beneficiare delle robuste performance di CDS Groupe, potenziando ulteriormente i servizi a valore aggiunto e soddisfacendo in modo più efficace le esigenze di una clientela sempre più esigente.
L’investimento di CDS Groupe si estende su più fronti, dall’innovazione tecnologica all’espansione dell’offerta di servizi, fino al rafforzamento delle competenze di mercato. Un passo decisivo per mantenere il ritmo di crescita del gruppo, che mira a raggiungere un volume annuo di prenotazioni alberghiere pari a 1 miliardo di euro entro il 2027.
Ziad Minkara, CEO di CDS Groupe, ha commentato:
“Con questa acquisizione, non solo rafforziamo la nostra posizione nel mercato italiano, ma otteniamo anche l’accesso a tecnologie ERP all’avanguardia e a una profonda conoscenza delle pratiche locali nella gestione dei viaggi d’affari. Siamo entusiasti di questa fusione, che segna un’importante tappa nel nostro percorso di innovazione e crescita. Grazie a SIAP, possiamo accelerare il nostro piano di espansione e raggiungere l’obiettivo di 1 miliardo di euro di prenotazioni entro il 2027.”
Antonio Rosa, fondatore di SIAP, ha aggiunto:
“Entrare a far parte di CDS Groupe ci consente di combinare l’expertise di SIAP con le ampie risorse e il network del Gruppo, creando nuove opportunità per servire meglio i nostri clienti. Siamo entusiasti del percorso che ci aspetta e di contribuire a costruire la principale piattaforma europea di soluzioni per il business travel.”
L’integrazione di SIAP porterà anche nuove competenze ed expertise al team di CDS Groupe, che conta già oltre 450 collaboratori dislocati in sei paesi europei (Francia, Germania, Italia, Polonia, Croazia e Romania). Con questa acquisizione, il gruppo punta a scalare rapidamente il volume delle prenotazioni alberghiere, superando gli 800 milioni di euro annuali.