Visa Inc. ha annunciato l’acquisizione di Visa Europe, operazione che porrà fine alla storica separazione tra le due società e darà vita a una singola azienda globale.
La transazione, che avrà un valore complessivo di oltre 21 miliardi di euro, sarà sottoposta all’autorizzazione delle autorità competenti e, secondo quanto si legge in una nota ufficiale di Visa Inc., sarà finalizzata nel terzo trimestre del 2016. Grazie a questa operazione i clienti europei avranno un maggiore accesso ai servizi di Visa Inc. e alle sue innovative soluzioni tecnologiche.
Visa Europe è un’associazione di banche e provider di servizi di pagamento. Conta oltre 500 milioni di carte di credito nel vecchio Continente, più di 18 miliardi di transazioni annue e un volume di pagamenti pari a 1,5 triliardi di euro. L’associazione vanta partnership con 3000 istituzioni finanziarie in 38 Paesi.
“L’integrazione delle due società ci garantirà la forza finanziaria necessaria per accelerare la prossima generazione dei pagamenti in tutta Europa” ha dichiarato Nicolas Huss, Direttore Generale di Visa Europe, che ha aggiunto: “Saremo in grado di fornire soluzioni di portata mondiale per i nostri clienti e di offrire ai nostri dipendenti interessanti opportunità professionali”.
In effetti, in Europa i margini di crescita per il segmento delle credit card sono significativi: si calcola infatti che attualmente nel vecchio Continente il 37% delle spese sia ancora compiuto con i contanti. Inoltre, gli analisti prevedono un forte incremento del settore grazie alla diffusione, nel prossimo futuro, della tecnologia NFC (Near Field Communication) per i pagamenti con device mobili.